Inps pin dispositivo online: cos’è e a cosa serve

Il sito ufficiale Inps è un punto di riferimento centrale per gli iscritti. Per quale motivo? Perché consente di avere accesso a diversi servizi utili sia ai lavoratori sia ai pensionati. Per procedere alla richiesta di prestazioni economiche è però necessario utilizzare Inps pin dispositivo online.

Inps pin dispositivo per pratiche online: tutte le informazioni

A cosa serve Inps pin dispositivo online? A richiedere prestazioni economiche. L’Ente eroga infatti agli iscritti in particolari situazioni di difficoltà economica delle prestazioni che valgono sia per i lavoratori - per esempio le mamme intenzionate a richiedere un voucher per il baby sitting - sia per i pensionati.

Come procedere alla conversione

Avere a disposizione il PIN ordinario Inps - che viene fornito al momento della registrazione al portale è necessario per accedere all’area riservata Inps. Questa è la principale differenza tra il PIN ordinario e il Inps pin dispositivo online, senza il quale è impossibile procedere alla richiesta di prestazioni di natura economica.

Per questo è necessario, una volta che si ha a disposizione il PIN ordinario attivo, procedere alla conversione del suddetto codice di 16 cifre in PIN dispositivo. Ecco i passi da seguire al proposito.

Come ottenerlo

Ottenere Inps PIN dispositivo online è molto semplice. Ecco i passi da seguire per convertire Inps pin dispositivo online:

  • Accesso al sito ufficiale Inps
  • Accesso all’area dedicata alla gestione e attivazione dei codici
  • Scelta della procedura di conversione del PIN dispositivo
  • Autenticazione tramite inserimento del codice fiscale e del PIN ordinario
 

Una volta completata la procedura appena specificata si arriva in una pagina dove è presente il modulo MV35, la cui compilazione è necessaria al fine di convertire il PIN ordinario in dispositivo.

Pin dispositivo Inps: il modulo MV35

La procedura di richiesta e conversione di Inps pin dispositivo online si formalizza attraverso la compilazione del modulo MV35, che deve essere compilato in ogni sua parte.

Una volta completato l’inserimento dei propri dati anagrafici è necessario allegare un documento d’identità e caricare tutto online. Un’altra alternativa utile consiste nell’inviare il tutto via fax al numero 800803164.

La compilazione del modulo MV35 rappresenta il principale riferimento anche in caso di richiesta del PIN dispositivo tramite contatto con l’addetto allo sportello Inps (la richiesta può essere formulata rivolgendosi a qualsiasi sede Inps dislocata sul territorio nazionale).

La richiesta allo sportello prevede la verifica di tutti i dati del richiedente e il controllo dei documenti di un eventuale delegato, le cui generalità vanno specificate nell’apposita area presente sul modulo MV35.

Sia la richiesta online sia l’istanza tramite addetto allo sportello prevedono come conclusione della procedura un avviso via mail inviato all’utente, che viene avvisato del buon esito della richiesta di assegnazione, conversione o sostituzione del PIN dispositivo Inps.

 

Maggiori informazioni qui: