Inps ex Inpdap: riforma previdenziale 2012
Il processo di riforma del sistema previdenziale ha visto, all’inizio del 2012, la soppressione dell’Inpdap. Un cambiamento fondamentale per l’accesso ai servizi destinati a dipendenti e pensionati pubblici. Questi hanno come nuovo referente l’Inps, che ha infatti costituito la Gestione Dipendenti Pubblici. Cosa cambia dal punto di vista di dipendenti e pensionati pubblici pescaresi? Scopri tutti i contatti aggiornati relativi alla sede Inps Pescara.
L’abolizione dell’Inpdap si è determinata inseguito alla conversione in legge del noto “Decreto Salva Italia”. Una riforma decisa dal Governo Monti e pensata per ridurre la spesa pubblica. Ciò ha rivoluzionato l’accesso ai servizi, non solo quelli online (per i quali il punto di riferimento è il portale ufficiale Inps, inps.it).
Servizi ex Inpdap Inps
Adesso sono le sedi Inps a costituire la struttura previdenziale di riferimento per i lavoratori pubblici. È infatti l’Inps a curare tutti i servizi una volta gestiti dall’Inpdap. Tra questi abbiamo sicuramente i finanziamenti ex Inpdap. Prestiti fornititi a tassi agevolati, disponibili per numerose finalità.
Vi sono prodotti che consentono di ricevere liquidità senza dover indicare alcuna motivazione o documentazione di spesa (Piccoli prestiti), ma anche linee di credito su cessione del quinto (Prestiti pluriennali) e mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima casa.
Sede Inps Pescara: tutti i contatti aggiornati
Passiamo quindi ai contatti utili per gli iscritti Inps relativi alla sede Inps Pescara: orari, indirizzi, numeri e altri contatti. I dati che forniamo sono quelli ufficiali Inps:
- Centralino: 085 42431
- E-Mail: Direzione.pescara@inps.it
- PEC: direzione.provinciale.pescara@postacert.inps.gov.it
- Indirizzo: Via r. Paolucci 35 65121 Pescara (PE)
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12:15.
Numero verde Inps: come utilizzare i servizi
Per ricevere informazioni e assistenza gli iscritti Inps, e quindi anche i lavoratori e pensionati ex Inpdap, possono utilizzare anche il Contact Center Multicanale. Si tratta di una risorsa aperta anche a utente stranieri: le informazioni sono fornite in 7 lingue straniere e vi sono operatori bilingue.
L’utilizzo del Contact Center si realizza in varie modalità. La più immediata è probabilmente il numero verde. In questo caso l’utente deve digitare 803 164 (gratuito da rete fissa). Per le chiamate da rete mobile, il numero è 06 164 164 (a pagamento). Questi gli orari di riferimento: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato l’orario è ridotto, dalle 8 alle 14.
Gli utenti possono utilizzare anche il Web. Il Contact Center prevede il servizio VoIP Parla con noi e l’impiego del software Skype. Volete maggiori dettagli? Vi consigliamo di visitare la pagina “contatti” del portale inps.it.