Rimanere informati su Inps pensione è molto importante per il proprio futuro. A tal proposito è bene approfondire le caratteristiche del servizio “La mia Pensione”, disponibile online sul sito dell’Ente.
Come calcolare la pensione: informazioni sul servizio
Quando si parla di Inps pensione e del servizio che permette approssimativamente di calcolare l’entità del trattamento è bene considerare i requisiti per utilizzarlo.
I contribuenti che possono usufruire del servizio “La mia Pensione” sono i lavoratori che hanno versato i contributi al Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti, ma anche alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi.
Tra i beneficiari del servizio “La mia Pensione” è possibile ricordare anche gli iscritti alla Gestione Separata e alla Gestione Dirigenti.
Come accedere al servizio di calcolo della pensione
Per accedere al servizio che permette di calcolare Inps pensione è necessario disporre del PIN ordinario, che consente di entrare nella propria area riservata sul sito ufficiale dell’Ente.
Se non si è in possesso del suddetto dato è possibile richiederlo attraverso l’apposita pagina sul portale ufficiale dell’Inps.
Data questa doverosa premessa è possibile affermare che il calcolo del trattamento pensionistico viene effettuato in maniera approssimativa sulla base dei contributi versati dal lavoratore nel corso della sua carriera professionale.
Concorrono all’individuazione dell’entità della pensione anche i parametri macroeconomici come l’andamento del PIL.
La mia Pensione: ecco cosa permette di controllare il servizio
Il servizio che permette di controllare l’entità di Inps pensione consente anche d’informarsi sullo stato dei contributi versati e, eventualmente, di procedere alla segnalazione di periodi mancanti.
Il contribuente che sceglie di utilizzare il servizio “La mia Pensione” ha la possibilità di calcolare l’importo del trattamento pensionistico che riceverà calcolato a moneta costante, cioè a prescindere dall’inflazione. Un altro dato rilevante, ricavabile sempre tramite il suddetto servizio online, riguarda il rapporto tra il primo trattamento pensionistico e l’ultimo stipendio.
In generale “La mia Pensione” è da considerare come un servizio contraddistinto da un ottimo livello di flessibilità, in quanto consente di effettuare simulazioni modificando i dati.
Simulatore di pensione: ecco cosa sapere
Concludiamo questa guida dedicata a pensione Inps e al servizio che permette di calcolare approssimativamente il trattamento ricordando che sul sito Inps si possono effettuare diverse simulazioni, modificando per esempio la retribuzione dell’anno in corso, o intervenendo sull’andamento percentuale annuo.
Questo è importante per capire come eventuali modifiche della retribuzione possano incidere sull’andamento del trattamento pensionistico futuro.
Il contribuente ha inoltre la facoltà di modificare la data di collocamento in pensione, per avere le idee chiare sugli effetti di un eventuale anticipo pensionistico.
Entro la fine dell’anno 2016 è prevista la messa a disposizione del servizio anche per i dipendenti pubblici e per i lavoratori che hanno versato i contributi a Fondi e Gestioni Amministrative diverse da quelle sopra specificate.