La riforma previdenziale voluta dal Governo Monti ha avuto un impatto diretto nella vita dei lavoratori pubblici. Perché? Si è verificata l’abolizione dell’Inpdap. Le sue funzioni, nonché le attività riservate ai suoi iscritti, sono state assorbite dall’Inps. Ciò ha avuto delle conseguenze anche per quanto riguarda le sedi fisiche. Quali sono quindi i nuovi contatti della sede Inps Padova? Ecco tutte le risposte.
Ex Inpdap: la nuova organizzazione previdenziale
L’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica è stato soppresso nel 2012 inseguito alla conversione in legge del cosiddetto decreto legge Salva Italia. Una scelta per ridurre la spesa pubblica.
Con la fine dell’Inpdap all’interno dell’Inps è stata istituita la Gestione Dipendenti Pubblici. La nuova struttura a cui devono riferirsi i dipendenti e i lavoratori pubblici.
Prestiti ex Inpdap Inps: tassi agevolati
Tra le attività adesso curate dall’Istituto nazionale della previdenza sociale troviamo i prestiti ex Inpdap Inps. Cosa sono? Finanziamenti a tassi agevolati riservati a dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I prestiti ex Inpdap Inps costituiscono un articolato insieme di offerte, pensate per rispondere alle esigenze più diverse. Vi sono soluzioni che permettono di ricevere liquidità senza specifiche motivazioni (Piccolo prestito), mentre altri finanziamenti destinati all’acquisto e costruzione della prima casa (in questo caso gli importi possono raggiungere i 300mila euro).
Sede Inps Padova: tutti i contatti
Entriamo quindi nel vivo della sede Inps Padova, riportando tutti i contatti utili per dipendenti e pensionati pubblici:
- Centralino: 049 846111
- E-Mail: Direzione.padova@inps.it
- PEC: direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it
- Indirizzo: Via Delu' 3 35131 Padova (PD)
Contact Center: dal numero verde Inps ai servizi online
Gli ex iscritti Inpdap, come del resto tutti i soggetti afferenti all’Inps e all’Inail, possono sfruttare anche le potenzialità del Contact Center Multicanale. Uno strumento importante per avere un contatto diretto con l’ente previdenziale.
Gli utenti possono utilizzare il numero verde Inps 803 164 (gratuito ma riservato alle chiamate da rete fissa). In caso di chiamate da cellulare, il numero da digitare è 06 164 164 (la chiamata è a pagamento). Questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato invece l’orario è dalle 8 alle 14.
Se si intende sfruttare il Web, sono attivi il servizio VoIP Parla con noi e il software Skype. Tutti i dettagli per accedere a questi servizi sono riportai nella pagina “contatti” del portale Inps.