Inps online: come richiedere i servizi tramite il sito Inps

I servizi online del portale Inps: ecco come accedere

Con l’accorpamento dell’Inpdap all’Inps, avvenuto il primo gennaio 2012, i servizi erogati dall’Inps si rivolgono non solo ai dipendenti del settore privato, ma anche a quanti lavorano nel settore pubblico, agli iscritti ex Enpals e così via. Per agevolare gli utenti nella richiesta dei servizi loro dedicati, l’Istituto ha messo a punto il portale dei servizi Inps online.

Da qui è possibile accedere a tutti i servizi erogati dall’Inps e inoltrare richiesta direttamente online. Per accedere al portale dei servizi Inps è necessario essere in possesso del codice Pin Inps, un codice identificativo con il quale l’Inps riconosce l’utente e gli da quindi accesso ai servizi lui dedicati.

Cedolino pensione e servizi collegati, nuovo servizio Inps online

Tra i servizi Inps online più richiesti troviamo il cedolino pensione online, che consente di visualizzare, scaricare e stampare il cedolino pensionistico. Il servizio permette di visualizzare non solo l’ultimo cedolino, ma anche quelli precedenti.

Il cedolino pensione è accessibile dall’Area riservata dell’Inps, dove il pensionato può selezionare il proprio fascicolo previdenziale e vedere quindi tutte le informazioni in merito alla sua posizione pensionistica. In alternativa è possibile anche scegliere il servizio Inps on line “Cedolino pensione e servizi collegati”.

 

Si tratta di un servizio che consente di visualizzare il cedolino pensione e analizzare le eventuali variazioni del trattamento corrisposto. Non solo. Il pensionato può anche accedere ad altri servizi per ottenere certificazioni o modificare alcuni dati legati alla pensione percepita.

Servizi Inps online per variazione ufficio pagamento pensione

Come accennato sopra, tramite i servizi Inps online è possibile modificare i dati legati al pagamento della pensione. Di conseguenza il pensionato che desidera modificare l’Istituto di credito presso cui viene accredita la sua pensione potrà svolgere la pratica direttamente online, senza il disturbo di recarsi all’ufficio Inps di competenza.

Il servizio per il cambio della modalità di pagamento della pensione è rivolto a tutti i titolari di prestazione previdenziale. Il servizio “Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche” è accessibile direttamente dal portale dei servizi online presente sul sito www.inps.it.

Per utilizzarlo è sufficiente effettuare il login con il codice Pin Inps. Va precisato che i soggetti che sono titolari di più trattamenti pensionistici possono presentare una sola domanda, valida per tutte le pensioni di cui si è titolari.

Quanti non fossero ancora in possesso del codice Pin Inps possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps, oppure telefonando al Contact Center Inps all’803 164 (numero verde gratuito) da rete fissa oppure allo 06 164 164 per le chiamate da cellulare.

 

Maggiori informazioni qui: