Inps ex Inpdap: la riforma previdenziale 2012
Nel 2012 si è verificata la soppressione dell’Inpdap, Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica. Un cambiamento epocale nell’accesso ai servizi per i dipendenti e pensionati pubblici, che hanno trovato nell’Inps il nuovo punto di riferimento previdenziale. Vediamo in dettaglio tutti i nuovi contatti della sede Inps Milano Via Pola.
L’Inpdap è stato abolito con la conversione in legge (numero 214 del 2011) del noto decreto legge “Salva Italia”. Un intervento voluto per ridurre il carico della spesa pubblica. All’interno dell’Inps è stata quindi organizzata la Gestione Dipendenti Pubblici.
Prestiti Inpdap Inps
Si è trattato di una riforma essenziale per dipendenti e pensionati pubblici. Le funzioni ex Inpdap sono quindi ancora attive, tra queste troviamo anche le attività creditizie. L’Inps fornisce infatti finanziamenti a tassi agevolati per numerose finalità, in relazione alle quali sono definite le condizioni di rimborso.
Nell’ipotesi di acquisto della prima casa, ad esempio, i mutui Inps consentono di ricevere fino a 300mila euro. I prestiti pluriennali diretti, invece, sono finanziamenti su cessione del quinto disponibili per un articolato insieme di finalità riportate sul Regolamento Inps. Un altro interessante prodotto ex Inpdap è costituito dal Piccolo prestito, che permette di ricevere liquidità senza dover indicare alcuna motivazione.
Nell’ambito dei servizi ex Inpdap ricordiamo anche le borse di studio e le vacanze studio estive (progetto Estate INPSieme). Misure rivolte ai figli dei lavoratori pubblici.
Sede Inps Milano Via Pola: tutti i contatti ufficiali
Passiamo in rassegna i contatti utili e aggiornati relativi alla sede Inps Milano Via Pola. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno:
Indirizzo: Via Pola 9 20124 Milano (MI)
Centralino: 0267761
E-Mail: Direzione.milano@inps.it
PEC: direzione.provinciale.milano@postacert.inps.gov.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Vi ricordiamo inoltre che la sede rimane chiusa al pubblico il giorno 7 dicembre per la ricorrenza del santo Patrono di Milano, Sant’Ambrogio.
Numero verde Inps: il Contact Center
Un’altra valida soluzione per avere un contatto diretto con l’Inps è costituita dal Contact Center. L’utente può utilizzare il numero verde 803 164, risorsa gratuita da rete fissa. Nell’eventualità di chiamate da cellulare, il numero è 06 164 164 (a pagamento).
Per utilizzare il Contact Center vanno rispettati i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre per il sabato l’orario si riduce dalle 8 alle 14.
Oltre al numero verde, si può utilizzare il Contact Center via Web. Gli strumenti da questo punto di vista sono il servizio VoIP Parla con noi e il programma Skype. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione “contatti” del portale Inps (inps.it).