Inps Cagliari orari telefono e altri contatti per l’utenza
In seguito alla soppressione dell’Inpdap tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono passate di competenza dell’Inps. Per amministrarle l’Istituto ha creato la Gestione Dipendenti Pubblici, un ufficio pensato appositamente per erogare e garantire i servizi e le prestazioni ex Inpdap.
Ed è proprio a questo ufficio che devono fare riferimento tutti i dipendenti e pensionati del settore pubblico che desiderano ricevere assistenza, o richiedere un servizio ex Inpdap (ad esempio mutui, prestiti, soggiorni benessere, valore vacanza, e così via).
L’accorpamento dei due enti ha portato oltre alla modifica dell’assetto dell’Inps (sia in termini logistici che di lavoratori dipendenti) alla soppressione di molte sedi Inpdap.
Tra quelli soppressi ricordiamo gli uffici Inpdap di Cagliari che sono confluiti nella sezione Inps Gestione Dipendenti Pubblici della sede provinciale di Viale Regina Margherita. Riportiamo di seguito tutti i contatti diretti per l’utenza e orari di apertura al pubblico.
Inps Cagliari orari di apertura, indirizzo e contatti
- Indirizzo: Viale Regina Margherita, 1 – 09125 Cagliari (CA)
- Telefono (centralino): 070 60091
- Fax: 070.6009326
- Email: direzione.cagliari@inps.it
- PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.cagliari@postacert.inps.gov.it
- Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 12,30.
Oltre al centralino, dipendenti e pensionati pubblici di Cagliari che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi al Contact Center dell’Inps. In questo caso il numero verde di riferimento è l’803164 gratuito per le chiamate da rete fissa. Quanti telefonano da cellulare invece devono chiamare lo 06164164, a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del cliente.
Inps Cagliari orari e servizi del Contact Center Inps
Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 8 alle 14. Il servizio automatico (in lingua tedesca per la provincia di Bolzano) invece è in funzione tutti i giorni 24 su 24, inclusi i festivi.
Il servizio, disponibile anche online con chat e chiamate Skype, risponde alle esigenze di informazioni sia in merito ad aspetti normativi e procedimentali, che su singole pratiche Inail e Inps (incluse quelle relative alle Gestioni ex Inpdap, ex Enpals ed ex I-post).
Per agevolare i lavoratori stranieri sono impiegati anche operatori bilingue, affinché le informazioni possano essere fornite anche in 7 lingue straniere: tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.
Tra i servizi Inps offerti dal Contact Center troviamo:
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali
- chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
- rilascio del Pin Inps
- invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
- acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione
- informazioni in merito allo stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni.