Inps borse di studio: come ottenere il rimborso spese

Inps borse di studio: a chi si rilvogono

La formazione è una delle priorità soprattutto per chi è più giovane, per questo l’Inps, con cadenza annuale, propone borse di studio. Una risorsa preziosa, perché offre un parziale rimborso degli oneri affrontati durante l’anno di formazione concluso. Inps borse di studio: come funzionano, a chi si rivolgono e come riceverle? Scopriamolo subito insieme.

È necessario anzitutto definire il pubblico dei beneficiari. Inps borse di studio sono un’opportunità riservata ai figli di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione magistrale.

L’accesso alle borse si verifica mediante i bandi pubblicati dall’Inps. I partecipanti al bando devono aver condotto studi presso:

  • istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti;

  • scuole italiane all´estero;

  • scuole europee dell´Unione europea;

  • istituti stranieri, a condizione che i corsi siano legalmente riconosciuti equivalenti a quelli italiani.

Vi ricordiamo comunque che il bando riporta in dettaglio i requisiti da rispettare.

Borse di studio Inpdap: la pubblicazione del bando

E veniamo ai bandi di corso. L’Inps pubblica due bandi che permettono di ricevere i benefici previsti dalle borse di studio. Abbiamo un bando relativo alle scuole secondarie di primo e secondo grado, e un altro inerente la formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.

 

La pubblicazione dei bandi di solito si verifica tra l'ultimo trimestre dell'anno e il primo trimestre dell'anno successivo. Per appurare le caratteristiche dei bandi, vi invitiamo a visitare la sezione “Bandi Borse di studio” del portale ufficiale Inps (inps.it).

Borse di studio Inpdap Inps: come partecipare

La richiesta di partecipazione al bando di studio deve verificarsi in forma telematica da parte del genitore (in attività o in pensione) oppure direttamente dal concorrente a condizione però che questo risulti maggiorenne.

Perché al domanda venga inviata l’utente deve disporre del PIN (codice di identificazione personale rilasciato dall’Inps). Questo permette di usufruire dei servizi online del portale Inps. Il percorso da seguire è questo: “Servizi per il cittadino” - “Servizi ex Inpdap” - “Per titolo di servizio” - “Borse di studio /Iniziative accademiche” - “Domanda”.

Estate Inpsieme 2017

Vi ricordiamo che i più giovani posso fruire anche delle opportunità Estate INPSieme. Di cosa si tratta? Soggiorni estivi di vacanza/studio nel nostro Paese o all’estero. La durata va da una a quattro settimane.

I beneficiari sono figli od orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;

  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per dipendenti di Roma capitale.

Per maggiori informazioni visita la pagina Bando estate insieme 2017

 

Maggiori informazioni qui: