Inps bonus disoccupati: cos’è?
Il bonus di 80 euro erogato dal Governo Renzi ai soggetti a basso reddito viene allargato anche a disoccupati e pensionati. Con il Messaggio 5661/2014 l’INPS ha ufficialmente comunicato che in arrivo una nuova forma di assistenza per per disoccupati e pensionati. Si tratta del Bonus IRPEF, un beneficio disposto dall’art.1 del Decreto Legge 24/04/2014. Lo scopo è quello di ridurre il cuneo fiscale tramite l’erogazione di un credito d’imposta in rate mensili, con un importo di 80 euro l’una.
Anche l’Inps dovrà quindi utilizzare i dati presenti nelle proprie banche dati, effettuando le verifiche di spettanza del credito e del relativo importo. L’entità del contributo spettante viene definito in base al reddito previsionale e alle detrazioni riferite alle somme e ai valori da corrispondere durante l’anno.
Inps bonus disoccupati: chi può accedere al Bonus IRPEF?
Il bonus viene erogato in automatico dall’Inps, senza dover presentare alcuna richiesta, ma i cittadini aventi diritto possono rinunciarvi inviando un’apposita dichiarazione oppure richiedere il riconoscimento del credito d'imposta in forme diverse.
Allo stesso tempo chi non ha i requisiti necessari per il riconoscimento del bonus deve darne comunicazione all'ente, che provvederà a recuperare del credito d'imposta, se già erogato, dai successivi pagamenti o con un conguaglio di fine anno.
I soggetti inseriti erroneamente dall’Inps nella lista dei beneficiari del bonus IRPEF, ma che non sono in possesso dei requisiti necessari per il riconoscimento del beneficio devono inviare una comunicazione all’INPS.
Inps bonus disoccupati: chi deve inviare comunicazione all’Inps?
Sono tenuti a inviare comunicazione all’Inps anche i soggetti titolari sia di redditi da prestazione previdenziale che di redditi da lavoro dipendente. Ovviamente devono rinunciare al beneficio sol i soggetti titolari di più redditi i cui importi presi singolarmente darebbero diritto al credito IRPEF, ma considerati complessivamente eccedano la soglia massima prevista per la concessione del credito.
I disoccupati aventi diritto vengono informarti della concessione del bonus fiscale dall'Inps tramite un sms. Pensionati e titolari di prestazioni di accompagnamento alla pensione riceveranno invece una comunicazione del pagamento del bonus con un’informativa nel proprio cassetto previdenziale online. I pensionati aventi diritto ricevono il bonus contestualmente al pagamento della pensione.
Rientrano nella platea dei potenziali beneficiari del bonus anche i titolari di prestazioni a sostegno al reddito erogate dall’Inps per eventi temporanei e non prevedibili sorti durante il rapporto di lavoro o alla fine, quali mobilità, Aspi, mini-Aspi, e simili. Ricordiamo infine che può accedere al bonus IRPEF solo chi dispone di un reddito da lavoro dipendente non superiore a 26 mila euro annui.