Inps assegno disoccupazione: a chi è rivolto?

Inps assegno disoccupazione: cos'è l'ASDI? Come ottenerlo?

L'ASDI è il nuovo assegno di disoccupazione erogato dall'Inps. Introdotta dalla legge di stabilità varata dal Governo Renzi, la misura entrerà in vigore il 1° maggio 2015. Nello specifico l'ASDI è una misura a sostegno del redditto, introdotta in via sperimentale, della quale i lavoratori potranno fruire una volta terminato il periodo di erogazione della Naspi. Ma vediamo nel dettaglio a chi spetta la ASDI e in quale misura.

L'assegno di disoccupazione ASDI decorre dal 1 maggio 2015 ed è rivolto ai lavoratori che percepiranno la Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) per la sua intera durata, senza però trovare una nuova occupazione. Per ottenere il beneficio gli aventi diritto devono inoltre trovarsi in una condizione economica di bisogno.

Inps assegno disoccupazione: a chi spetta? In quale misura?

L'assegno di disoccupazione spetta per 6 mesi e la sua erogazione è riservata in maniera prioritaria ai lavoratori nel cui nucleo familiare sia presente un minorenne. Hanno la priorità al trattamento anche i soggetti che risultano vicini alla pensione.

Sono esclusi dal trattamento i soggetti che, seppur a pochi anni dall'accesso alla pensione, hanno maturato i requisiti necessari per accedere ai trattamenti di quiescenza, ossia per la riscossione degli accantonamenti ai fondi di previdenza integrativi, diversi dal T.F.R., previsti da specifici CCNL o da accordi aziendali.

 

L'ASDI viene erogato per un massimo di sei mesi con un importo pari al 75% dell’ultimo assegno percepito ai fini della NASpI. La prestazione può però essere soggetta a maggiorazioni relative ad eventuali carichi familiari del lavoratore.

Inps assegno disoccupazione: come ottenerlo se occupati?

Possono ottenere l'assegno ASDI anche i contribuenti che dopo aver fruito della Naspi hanno trovato un'occupazione. In questo caso la misura viene concessa solo nel caso in cui il reddito derivante dal nuovo lavoro non raggiunga certe soglie di reddito (definite dalla normativa che regola l'erogazione della misura). Ovviamente l'importo dell'ASDI sarà ridotto in modo proporzionale all'aumentare della durata del periodo di occupazione.

L'erogazione dell'assegno è subordinata all'adesione, da parte del beneficiario, a programmi di reinserimento nel mercato del lavoro. Tali progetti, promossi dai servizi per l’impiego, comprendono la ricerca attiva del lavoro, la partecipazione ad iniziative di orientamento e formazione e l'accettazione di adeguate proposte di lavoro.

La partecipazione a corsi indetti da enti regionali o attività proposte dai centri per l'impiego è quindi obbligatoria, pena la perdita del beneficio. Ricordiamo che il pagamento dell'assegno di disoccupazione può avvenire esclusivamente tramite metodi di pagamento tracciabili, come ad esempio il bonifico bancario.

 

Maggiori informazioni qui: