Inps Area Riservata Inpdap
Inps Area Riservata è una sezione del portale inps.it che raccoglie tutti i servizi fruibili via Web offerti dall’Inps, dai servizi per il cittadino a quelli ex-Inpdap, ex-iPost, ex-Enpals ed ex-Ipsema. In questo nuovo approfondimento vedremo gli elementi che interessano la parte dell’Area Riservata deputata ai servizi ex Inpdap, tra i quali figurano le forme agevolate di accesso al credito.
Inps Area Riservata pin
Per godere dei servizi ex Inpdap l’utente deve disporre di un PIN, ovvero di un codice segreto di identificazione. Questo, insieme al codice fiscale, è richiesto all’utente al momento dell’accesso. Di PIN non ve n’è uno solo, esistono il PIN dispositivo e quello online.
Solo con il primo si ha un accesso globale ai servizi ex Inpdap. È corrisposto all’utente solo dopo che si è verificata la sua identificazione oppure dopo che l’Inps ha ricevuto una copia di un suo documento di riconoscimento.
Le modalità di richiesta del PIN sono numerose. Il solo modo per conseguire immediatamente il PIN dispositivo è recarsi in una sede Inps. Grazie alla procedura “PIN online”> “Richiedi PIN” riportata sul portale inps.it, si può invece ottenere il PIN online.
Anche sfruttando il Contact Center Inps (disponibile al numero verde 803 164 per telefoni fissi, mentre i cellulari possono chiamare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante) è possibile conseguire il PIN online
Nel caso l’utente scelga l’opzione dello sportello Inps, dovrà compilare il modulo di richiesta dedicato. Dopo che l’addetto Inps ha compiuto tutte le verifiche del caso, consegnerà all’iscritto ex Inpdap una busta chiusa nella quale è contenuto il PIN.
Inps area riservata ex Inpdap, conversione PIN
Nelle facoltà dell’ex Iscritto Inpdap troviamo anche la funzione conversione del PIN online in PIN dispositivo. Una volta in possesso del PIN online, al termine di una delle procedure indicate nei paragrafi precedenti, si può operare la conversione del PIN.
Si dovrà seguire il percorso “PIN online” >“Converti PIN”, sempre all’interno del portale Inps. L’utente è chiamato a sottoscrivere il modulo di richiesta e inviarlo, insieme a una copia di un documento di riconoscimento, all’Inps seguendo appunto la procedura online indicata.
Si può anche consegnare il modulo e la copia del documento a una delle sede Inps oppure inviarli via via fax al Contact Center Inps 800 803 164. Una volta eseguite le verifiche necessarie, l’Inps eseguirà la conversione del PIN online.
Tra i servizi ex Inpdap sono presenti elementi di modulistica, formule agevolate di accesso al credito, borse di studio, soggiorni in Italia e all’estero per giovani studenti e altro ancora.