Prestiti agevolati su cessione del quinto
La cessione del quinto è una delle formule d’accesso al credito più apprezzate da dipendenti e pensionati. Gli iscritti alla Gestione Pubblica Inps possono contare, a dispetto di altri richiedenti, su una opportunità in più, a tassi agevolati: si tratta di Inpdap prestiti cessione del quinto. Vediamo quali sono, come funzionano e cosa offrono.
L’offerta Inpdap prestiti cessione del quinto coincide principalmente con due prodotti: il piccolo prestito Gestione Pubblica e il prestito pluriennale diretto Gestione Pubblica. Prima di descriverne le caratteristiche è meglio fare chiarezza su una questione centrale.
L’Inpdap in realtà non esiste più. Da gennaio 2012 l’ente è stato assorbito dall’Inps e tutte le sue funzioni sono state trasferite all’Istituto nazionale di previdenza sociale. Adesso quindi è l’Inps l’ente di riferimento per dipendenti e pensionati pubblici che desiderano fruire delle prestazioni loro dedicate.
Il piccolo prestito
Il piccolo prestito viene concesso direttamente dall’Inps tramite un apposito Fondo di credito, la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Si tratta di un finanziamento che permette di ricevere liquidità senza dover specificare alcuna finalità.
Il piccolo prestito non prevede infatti che il richiedente fornisca alcuna motivazione o documenti pertinenti la domanda.
Ma chi può ottenere il credito? I beneficiari sono dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla suddetta Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le somme richieste variano da una soglia minima di una mensilità ma possono raggiungere il limite massimo pari a otto volte l’assegno mensile.
I finanziamenti possono avere una durata di 1, 2, 3 o 4 anni. Il processo di rimborso è composto da 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Per quanto attiene invece il tasso di interesse, è applicato un Tan del 4,25%.
Il beneficiario deve inoltre sostenere gli oneri amministrativi e premio per il Fondo Rischi dell’Inps. Le spese di amministrazione sono pari allo 0,50% mentre il premio per il Fondo Rischi varia a seconda della durata del piano di ammortamento del prestito e dell’età del richiedente.
Prestiti pluriennali su cessione del quinto
Un’altra soluzione che rientra nella categoria Inpdap prestiti cessione del quinto è rappresentata dai prestiti pluriennali diretti, come abbiamo accennato inizialmente nel nostro approfondimento.
In questo caso però la richiesta deve essere motivata e rispettare le finalità indicate dal Regolamento ufficiale Inps. A differenza dei piccoli prestiti infatti i prestiti pluriennali sono concessi esclusivamente a fronte di documentate necessità rientranti tra le casistiche previste dal Regolamento Prestiti Inps.
I requisiti
La richiesta Inpdap prestiti cessione del quinto pluriennali può essere inoltrata da dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. È indispensabile che il richiedente disponga di almeno quattro anni di anzianità di servizio e minimo quattro anni di contributi versati presso la suddetta Gestione unitaria.
Il richiedente con contratto a tempo determinato deve rispondere ad altri requisiti:
- contratto di lavoro a tempo determinato pari ad almeno tre anni;
- durante tutto il rimborso deve essere valido il contratto;
- il trattamento di fine rapporto va fornito a garanzia di rimborso.
Il tasso
Sui finanziamenti pluriennali Inps Inpdap prestiti cessione del quinto: durata. Il processo di rimborso prevede due opzioni: cinque o dieci anni, ovvero 60 oppure 120 rate mensili. Trattandosi di un prodotto su cessione del quinto, la rata non può eccedere la soglia di 1/5 dell’assegno mensile.
Il tasso di interesse nominale è pari al 3,50%, ma come per il piccolo prestito vi sono i costi amministrativi e il premio per il Fondo Rischi dell’Inps.
Simulazione dei prestiti
Ricordiamo infine che di recente è stato introdotto sul sito ufficiale dell’Inps un servizio che permette di simulare i prestiti erogati dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Il servizio è accessibile a tutti gli utenti e per raggiungerlo è sufficiente seguire il percorso: “Home - Servizi Online - Gestione Dipendenti Pubblici: Simulazione Calcolo Piccoli Prestiti e Prestiti Pluriennali”.