Numero verde Inpdap per assistenza e informazioni
Cos'è Inpdap numero verde? L’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica è stato soppresso nel dicembre 2011. Le sue funzioni sono state trasferite all’interno delle strutture Inps. Un intervento di razionalizzazione pensato per ridurre gli oneri economici associati alla gestione previdenziale.
Adesso l’Inps è quindi il punto di riferimento centrale per dipendenti e pensionati pubblici. Una volta completato, il processo di transizione ha determinato importanti cambiamenti. Modifiche che hanno interessato l'Inps sia dal punto di vista delle sedi fisiche (numerose sedi Inpdap sono state chiuse) che da quello dei servizi online (presenti adesso nella sezione ex Inpdap del sito Inps – inps.it).
Il primo punto di contatto tra cittadino e Inps è indubbiamente quello che un tempo avremo chiamato Inpdap numero verde, ma che adesso è rappresentato dal Contact Center Inps. Si tratta di un servizio disponibile al numero 803164, gratuito da rete fissa, mentre per i telefoni cellulare il numero da digitare è 06164164. In questo caso ultimo caso però vi sono dei costi da considerare sulla scorta del piano tariffario dell’utente.
Numeri e orari Contact Center Inps ex Inpdap
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ma anche il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Ricordiamo che per fornire un’adeguata assistenza ai lavoratori stranieri e agli italiani che lavorano all’estero, il Contact Center impiega anche lavoratori bilingue.
Le informazioni sono infatti fornite in otto lingue:
- italiano;
- arabo;
- tedesco;
- inglese;
- russo;
- polacco;
- spagnolo;
- francese.
Sono inoltre disposti dei numeri verdi per coloro che chiamano dall’estero. Riportiamo di seguito i numeri verdi europei.
- Danimarca 80018297
- Francia 0800904332
- Belgio 080013255
- Svezia 020795084
- Irlanda 1800553909
- Portogallo 800839766
- Germania 08001821138
- Spagna 900993926
- Gran Bretagna 0800963706
- Lussemburgo 08002860
- Paesi Bassi 08000223952
- Svizzera 0800559218
Come chiamare il numero verde ex Inpdap online
Il Contact Center è accessibile anche via Internet. Gli utenti che desiderano effettuare chiamate online hanno due opzioni. Possono scegliere se utilizzare il servizio VoIP Parla con noi oppure effettuare chiamate online tramite Skype.
Il servizio VoIP è disponibile da tutto il mondo e permette di effettuare chiamate online direttamente facendo click sull’apposito link. Per farlo è sufficiente accedere alla pagina dedicata al Contact Center (percorso: “Home – Contatti - Contact Center”).
Per le chiamate Skype invece è sufficiente aver installato sul proprio computer il software Skype e recarsi sulla sezione dedicata del portale Inps. Le chiamate possono effettuate sia dall’Italia che dall’estero. Per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie per utilizzare il servizio, consultare la guida.
Servizi ex Inpdap
Nel novero dei servizi fruibili agli iscritti Inps grazie al Contact Center Inps ricordiamo:
- informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto;
- iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
- rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
- acquisizione delle domande di pensionamento;
- invio del MAV per il pagamento dei contributi per i lavoratori domestici;
- simulazione dei contributi per i lavoratori domestici;
- attivazione dei voucher per il lavoro occasionale.
Queste comunque sono solo alcune delle prestazioni accessibili. Per conoscere tutti i servizi accessibili tramite il servizio Inpdap numero verde vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Inps, oppure a mettersi in contatto con l’ente previdenziale.