Inpdap.gov.it è stato chiuso: come accedere ai servizi ex Inpdap

inpdap.gov.it e i nuovi servizi online inps.it

La riforma del sistema previdenziale inaugurata sul finire del 2011 ha condotto alla soppressione dell’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica). Le sue funzioni sono state trasferite all’Inps, che ha istituito la Gestione Dipendenti pubblici. Cos’è successo quindi al portale inpdap.gov.it? Come e dove utilizzare i servizi online ex Inpdap? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Proprio come occorso con le sedi fisiche, chiuse e in certi casi accorpate a quelle Inps, anche su fronte Web abbiamo avuto alla conclusione dell’esperienza inpdap.gov.it, il portale ufficiale Inpdap.

inpdap.gov.it cedolino di pensione e gli altri utenti

A chi si devono rivolgere adesso gli ex iscritti Inpdap? Sul portale Inps (inps.it) sono state implementate le funzioni una volta ricoperte dal sito inpdap.gov.it. Per fruirne l’utente, sia questo lavoratore che pensionato, deve disporre di un particolare codice di identificazione personale, il PIN Inps, fornito dall’Istituto previdenziale.

Nell’ambito delle funzioni online ex Inpdap, adesso implementate sul portale Inps, abbiamo anche i servizi dedicati alle domande di accesso alle linee di credito a condizioni agevolate riservate agli ex iscritti Inpdap. Vediamo allora come ottenere il PIN e quindi fruire dei servizi via Web ex Inpdap Inps.

inpdap.gov.it richiesta pin

Il PIN è un codice personale che abilita l’accesso alle diverse funzionalità riservate all’utente, un pensionato, ad esempio, può prendere visione del cedolino pensione.

 

Di PIN ne esistono due tipologie. Da una parte abbiamo il PIN ordinario, che permette di appurare le informazioni inerenti la propria situazione contributiva o la pensione. Dall’altra figura il PIN dispositivo, che abilita la richiesta delle varie prestazioni di cui si può godere.

Il PIN dispositivo costituisce uno strumento di sicurezza per l’utente, perché è fornito solo dopo che il soggetto è stato identificato. Il processo di identificazione si può realizzare seguendo varie modalità: è possibile inoltrare il documento di identità online, via fax oppure presentarlo in una sede Inps.

Nel primo accesso all’area riservata del portale Inps il PIN da utilizzare si compone di 16 caratteri, ma si tratta di un’eccezione. Dopo il primo utilizzo infatti è attribuito un codice di identificazione formato da 8 caratteri, che sarà impiegato per i gli altri accessi.

Come ottenere il PIN? Anche in questo caso abbiamo diverse opportunità:

  • recandosi in una sede Inps si può conseguire immediatamente il PIN dispositivo;
  • sfruttando le procedure online del portale Inps, l’utente può ricevere il PIN ordinario;
  • il PIN ordinario può essere ottenuto impiegando anche il Contact Center Inps, sfruttando quindi il numero verde 803164.

Vi ricordiamo che il PIN ordinario può essere convertito in PIN dispositivo. Se avete bisogno di maggiori informazioni vi invitiamo a utilizzare il numero verde Inps oppure a contattare la sede Inps più vicina alla vostra residenza.

 

Maggiori informazioni qui: