Come funziona il fondo credito
Quando si parla di finanziamenti agevolati ai dipendenti pubblici si fa spesso riferimento alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Un particolare fondo che si occupa di erogare varie prestazioni, ma rispetto al quale si fa spesso confusione. Vediamo quindi di chiarire cos’è, come funziona e chi vi è iscritto.
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è il fondo a cui sono iscritti obbligatoriamente i dipendenti pubblici afferenti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps.
Da non confondere con la prima, la Gestione Dipendenti Pubblici è l’ufficio Inps in cui è confluito l’Inpdap. Si tratta quindi della sezione Inps che solitamente viene denominata ex Inpdap. I lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici sono iscritti anche alla Gestione Unitaria, spesso nota anche come Gestione Credito Inps. Ragione per cui spesso si tende a confondere le due cose.
Chi è iscritto Inpdap gestione crediti
Fatta questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio come avviene l’iscrizione al Fondo e quali sono i vantaggi che ne conseguono.
Come già accennato i dipendenti pubblici che fanno riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici sono automaticamente iscritti anche alla Gestione Credito Inps ai fini delle prestazioni pensionistiche. I lavoratori in servizio che desiderano mantenere l’iscrizione anche da pensionati devono manifestare tale volontà entro l’ultimo giorno di lavoro.
A fronte dell’iscrizione è previsto il versamento di un contributo pari allo 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile per i dipendenti. I pensionati invece versano lo 0,15% dell’assegno previdenziale.
Prestazioni per iscritti alla Gestione crediti Inpdap
Ma quali sono i vantaggi per gli iscritti alla Gestione delle prestazioni creditizie e sociali? Tutti gli afferenti al Fondo Credito hanno la possibilità di beneficiare delle prestazioni agevolate concesse dallo stesso.
Tra le principali ricordiamo:
- prestiti e mutui agevolati erogati direttamente dal Fondo in favore degli iscritti;
- la costituzione da parte del fondo di una garanzia in favore degli istituti di credito autorizzati a concedere prestiti agli iscritti;
- la possibilità per i figli degli iscritti di andare in vacanza studio in Italia e all'estero beneficiando del programma Valore Vacanza;
- il conferimento di borse di studio ai figli e degli iscritti che frequentano scuole secondarie, università o prendono parte a percorsi post universitari.