Estinzione anticipata mutuo conviene? Scopri come risparmiare sul tuo finanziamento

n quali circostanze l’estinzione anticipata mutuo conviene? Il processo di rimborso di un mutuo è un onere pesante per i bilanci familiari. In certi casi, qualora ovviamente se ne abbiano le possibilità, può essere utile estinguerlo in anticipo, in misura parziale o totale. È tuttavia un intervento da valutare con attenzione perché non sempre è una scelta economicamente conveniente.

Risparmio sui mutui prima casa: quando procedere con l’estinzione anticipata

A decidere quando l’estinzione anticipata mutuo conviene è il fattore tempo, ovvero in quale momento del piano di rimborso si trova il mutuatario. Qualora il consumatore sia nelle fasi iniziali del piano di ammortamento, l’estinzione può risultare una mossa intelligente.

Se invece il mutuatario ha alle spalle anni di rimborso, oppure la conclusione prevista dal contratto è vicina, è preferibile non procedere con l’operazione. Ciò è determinato dalle caratteristiche della maggior parte dei piani di rimborso, contraddistinti da un cosiddetto sistema alla francese.

Ogni rata è articolata in due elementi, da una parte abbiamo infatti la quota interessi e dall’altra quella capitale. Le caratteristiche dei piani di rimborso alla francese fanno sì che gli interessi siano sostenuti in misura maggiore rispetto alla quota capitale nel corso dei primi anni del rimborso.

 

Nel corso del tempo la quota interessi diminuisce mentre cresce quella capitale. Dal punto di vista pratico, trascorso un certo numero di anni, buona parte degli interessi sarà già stata sostenuta, e quindi in una fase avanzata del piano di ammortamento l’estinzione anticipata non è conveniente in termini di risparmio.

Penali mutuo, quando sono previste

Per quanto riguarda in generale la questione estinzione anticipata mutuo conviene, il consumatore deve tenere presente che, a prescindere che si tratti di un intervento parziale o totale, non è disposto il pagamento di penali.

Ciò è valido a condizione che il mutuo sia stato stipulato dal febbraio 2007. Se invece il mutuo risale a un periodo antecedente, saranno da affrontare delle penali nel rispetto comunque dei limiti di legge.

Per scoprire i mutui più convenienti del mercato e per conoscere le opportunità di finanziamento legate alla prima casa, leggi questo articolo.

 

Maggiori informazioni qui: