Come presentare la domanda surroga mutuo Inpdap

Cos’è e come funziona la surrogazione mutuo prima casa

La surroga del mutuo è la procedura che consente di trasferire il finanziamento in corso presso una nuova banca o finanziaria. Il passaggio al nuovo istituto di credito consente di definire con questo condizioni completamente differenti rispetto a quelle accordate dalla banca originaria. È possibile quindi modificare tasso di interesse, durata, frequenza delle rate, e così via, solo il debito residuo rimane costante. Quando si parla di surroga mutuo Inps s’intende la surrogazione del finanziamento presso l’ente previdenziale. Analizziamo quindi condizioni e procedure per la domanda surroga mutuo Inpdap.

Con l’assorbimento dell’Inpdap (avvenuto a gennaio 2012) l’Inps ha acquisito le funzioni dell’ente previdenziale della pubblica amministrazione. Tra queste figura la concessione di mutui a tassi di interesse agevolato nonché la surrogazione di finanziamenti contratti con banche e finanziarie, sempre a condizioni agevolate. Attività creditizie riconducibili alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito dell’Inps).

Condizioni della surroga mutuo Inpdap

I dipendenti e pensionati pubblici iscritti al suddetto Fondo possono richiedere la surrogazione di un mutuo presso l’Inps. In questo modo al finanziamento sono applicate le condizioni agevolate previste per i mutui Inps ex Inpdap. È possibile quindi scegliere tra tasso fisso e variabile e tra diverse pezzature per la durata dell’ammortamento: 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

 

Optando per il tasso fisso si ha un Tan definito con il metodo del loan to value, mentre nel caso dei mutui a tasso variabile il riferimento è rappresentato dal parametro Euribor calcolato su 360 giorni. Nello specifico, il Tan è pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base.

Richiesta Inpdap surroga mutuo

Dopo aver definito i vantaggi di presentare una domanda surroga mutuo Inpdap, passiamo alle procedure per la trasmissione della richiesta. Le domande di surroga seguono le stesse procedure delle istanze di mutuo Inpdap, devono quindi essere presentate per via telematizzata utilizzando l’apposito servizio sul sito Inps.

È necessario precisare però che possono presentare la domanda surroga mutuo Inpdap solo quanti desiderano surrogare un finanziamento sottoscritto per una delle finalità ammesse dall’ente previdenziale. Sono ammessi i finanziamenti stipulati per: acquisto e costruzione della casa di residenza, lavori di manutenzione, trasformazione o ristrutturazione della casa. È possibile richiedere la surroga anche se il finanziamento è stato sottoscritto per l’acquisto di un box o di un posto auto.

Dalla pagina Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario del sito Inps è possibile consultare e scaricare il manuale per la compilazione della domanda, e la lista completa dei documenti da allegare.

 

Maggiori informazioni qui: