Richiesta mutuo Inpdap Inps: procedure e documenti
I mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Nonostante la soppressione dell’Inpdap, questi finanziamenti sono ancora attivi e possono essere richiesti all’Inps, che si è impegnato a mantenere tutte le prestazioni ex Inpdap. Ma vediamo come presentare domanda online mutuo Inps.
La prima cosa da chiarire quando si parla dei mutui Inpdap è che non sono accessibili a tutti. Ai fini dell’accesso al credito è necessario infatti essere in possesso di una serie di requisiti.
Hanno accesso al credito solo i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti ad un apposito Fondo Credito, la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Il richiedente deve inoltre poter contare su un’anzianità di iscrizione al suddetto Fondo non inferiore ad un anno.
Come presentare domanda mutuo Inpdap
La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito servizio online. Per accedere alla procedura di presentazione della domanda è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Da qui sarà possibile accedere all’applicazione per l’invio della domanda online mutuo Inps.
Per raggiungere il servizio è necessario fare click, dalla home page, sul pulsante Tutti i servizi. Da qui si accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal portale. A questo punto per trovare il servizio di nostro interesse è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dall’apposito campo la voce Mutui.
L’applicazione online da utilizzare per la trasmissione della domanda è denominata Domande Mutui Ipotecari Edilizi. Per accedervi è necessario essere in possesso del codice Pin Inps.
Sul sito ufficiale dell’Istituto è presente anche una guida alla compilazione della domanda online mutuo Inps. Per consultare la guida e l’elenco dei documenti da allegare alla richiesta di finanziamento è necessario collegarsi con la pagina del portale dedicata ai mutui ipotecari Inps ex Inpdap.
Tempi per la trasmissione della domanda
Ora che abbiamo visto come accedere al servizio di trasmissione della domanda, passiamo ai tempi per l’invio della richiesta. A differenza di quanto si potrebbe pensare infatti i mutui Inps si possono richiedere solo entro certi limiti temporali.
Questo perché le risorse stanziate per la concessione dei mutui sono suddivise per quadrimestri. Ripartizione che di riflesso interessa anche le tempistiche per la richiesta. Gli interessati devono infatti presentare domanda:
- dal 1° al 10 gennaio per i mutui erogati nel primo quadrimestre dell’anno;
- da 1° al 10 maggio per i mutui erogati nel secondo quadrimestre;
- dal 1° al 10 settembre per i mutui erogati nel terzo quadrimestre.