Caratteristiche e differenza tra mutuo fondiario e mutuo ipotecario
In pochi lo sanno, ma i mutui finalizzati all'acquisto della casa possono essere di due tipi: ipotecari e fondiari. Si tratta di due tipologie di prodotti ben distinte, che talvolta però vengono confuse. Vediamo quindi nel dettaglio la differenza tra mutuo fondiario e ipotecario.
Il mutuo fondiario viene concesso solo con finalità di acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima casa. prevede una durata massima di 30 anni, con un minimo di 18 mesi. Ai fini della concessione del credito è necessaria la sottoscrizione di un’ipoteca sull'immobile oggetto dell’acquisto, che viene posto a garanzia del finanziamento.
Spese notarili ridotte e tassi di interesse migliori sono le principali ragioni per scegliere il mutuo fondiario. Cui si aggiungono i vantaggi sotto il profilo fiscale.
Ci sono però anche degli svantaggi che andrebbero considerati prima di sottoscrivere il finanziamento. L’importo massimo erogabile è fissato all’80% del valore immobiliare, di conseguenza il beneficiario deve sostenere con i propri risparmi il pagamento del restante 20%.
Il mutuo ipotecario invece ha una durata che va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30 anni (40 solo per particolari finanziamenti dedicati ai giovani). Viene concesso per molteplici finalità, tra cui l’acquisto della prima casa, della seconda casa e il consolidamento debiti. Viene concesso anche per importi superiori all’80% del valore immobiliare. Vi sono infatti banche che concedono mutui al 100%.
Come per i mutui fondiari, è prevista l’iscrizione di un’ipoteca sulla casa oggetto del finanziamento e posta a garanzia del mutuo ipotecario.
Differenza tra mutuo ipotecario e fondiario: cosa cambia tra i due prodotti
Concludendo, la principale differenza tra mutuo fondiario e ipotecario è la somma massima erogabile, che per quello fondiario non supera l’80% del valore dell’immobile. Non solo, sono anche previste finalità differenti e condizioni più favorevoli per il mutuo fondiario.
Altra importante differenza tra mutuo fondiario e ipotecario sta nella revocatoria fallimentare per la banca, che non è prevista per i finanziamenti di tipo fondiario. L’istituto di credito ha quindi maggiori garanzie rispetto a quanto accade con i mutui ipotecari.