Cos’è Inpdap valore vacanza 2015?

Inpdap valore vacanza 2015: chi son i beneficiari? Come si struttura il progetto?

Tra le iniziative di Welfare proposte dall'Inps troviamo valore vacanza, un progetto che propone a tutti i figli degli iscritti Inps la partecipazione a vacanze studio in Italia e all'estero. Ogni anno l'Istituto pubblica quattro bandi di concorso, due per le vacanze studio in Italia e due per i soggiorni all'estero. L'offerta si compone di numerosi soggiorni estivi di vacanza e studio con una durata che può andare da una a quattro settimane.

Inpdap valore vacanza 2015: cosa prevedono in soggiorni in Italia? Destinazione e durata del soggiorno vengono definite in base all'età dei richiedente. Sia i soggiorni in Italia che quelli all'estero sono infatti suddivisi due benefici, ognuno dei quali è riferito ad una specifica fascia di età. Per le vacanze studio in Italia troviamo Italia junior per i bambini di età compresa tra 7 e 11 anni e Italia senior per i ragazzi da 12 a 14 anni.

I partecipanti di Italia junior possono scegliere tra vacanze della durata di 8 o di 15 giorni, mentre per i più grandi sono previsti esclusivamente soggiorni quindicinali. In entrambi i casi le vacanze avranno un programma comprensivo di attività sportive, musica, teatro, educazione ambientale, visite turistiche e studio dell’inglese.

Inpdap valore vacanza 2015 Europa: quali le fasce di età interessate?

Allo stesso modo i soggiorni in Europa si dividono in Europa junior, per ragazzi di 15 e 16, e Europa senior, per quelli di 17 e 18 anni. Il percorso junior prevede solo soggiorni di 15 giorni, mentre i senior possono scegliere di prendere parte a vacanze di 2 o 4 settimane.

 

I progetti Europa di valore vacanza sono incentrati sullo studio di una lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco o spagnolo. Un test iniziale permetterà di stabilire il livello di preparazione dei partecipanti, che verranno quindi divisi in classi composte da massimo 15 persone. Le lezioni saranno tenute esclusivamente da insegnanti madrelingua.

Inpdap valore vacanza 2015: chi può partecipare?

I soggiorni sono riservati ai ragazzi con un'età compresa tra i 7 e i 18 anni, che siano figli o orfani di iscritti (in attività o pensionati) al Fondo credito della Gestione dipendenti pubblici. Hanno accesso al bando anche i figli degli iscritti alla gestione Fondi Gruppo Poste italiane (ex Ipost) e degli assistiti dell'istituto previdenziale IPA.

I posti vengono assegnati attraverso un bando di concorso pubblicato nella sezione Iniziative Welfare del portale online dell'istituto. La pubblicazione avviene in genere i primi mesi dell’anno.

Inpdap valore vacanza 2015: come presentare domanda?

La domanda di partecipazione ai soggiorni di valore vacanza può essere trasmessa esclusivamente online entro i termini stabiliti dal bando. Per l'inoltro della domanda è necessario accedere all’area Servizi on line del sito ufficiale dell'Inps, seguendo il percorso: Home - Servizi on line - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio - Domanda Valore Vacanza.

Ricordiamo infine che per i soggiorni è prevista una quota di partecipazione variabile in base all’indicatore Isee, riferito al nucleo familiare in cui compare il richiedente, e al costo effettivo del soggiorno cui si desidera prendere parte.

 

Maggiori informazioni qui: