INPS ex IPSEMA: quali sono i servizi offerti agli iscritti?
L'IPSEMA (Istituto di previdenza per il settore marittimo) è l'ente che si occupa della tutela previdenziale, infortunistica e delle malattie professionali dei dipendenti del settore marittimo e parte di quelli della navigazione aerea.
Dapprima accorpato all'INAIL, con la legge n.122 del 30 luglio 2010, dal primo Gennaio 2014 l'IPSEMA è passato all'INPS. L'Istituto, che ha preso in carico tutti i servizi in passato garantiti dall'IPSEMA, si occupa dell’accertamento e della riscossione dei contributi. Allo stesso tempo l'INPS provvede all'erogazione delle prestazioni previdenziali relative a malattia, maternità e disabilità inerenti al personale ex IPSEMA.
Di cosa si occupa la Gestione INPS ex IPSEMA?
I contributi per malattia e maternità della Gestione ex IPSEMA vengono quindi versati all’INPS. A partire da Gennaio 2014 infatti gli iscritti IPSEMA devono presentare le denunce di retribuzioni e di malattie, corredate della relativa certificazione medica, presso le sedi INPS competenti.
Lo scorso 29 Dicembre l'INPS ha comunicato, tramite il suo portale ufficiale, l'attribuzione in via definitiva, delle attività relative ai lavoratori ex IPSEMA alle strutture INPS, come indicato nella circolare n. 93 del 17 Luglio 2014. Tale circolare è disponibile sul sito Web dell'Istituto, nella sezione “News”.
Nuovo assetto gestionale INPS ex IPSEMA
Fino al 31 dicembre 2014 era stato mantenuto l‘assetto organizzativo previsto dal settore navigazione dell’Inail, che definiva la competenza territoriale in base alla dislocazione dell’ufficio marittimo ove risulta iscritta la nave. La nuova articolazione territoriale delle attività INPS gestione ex IPSEMA invece si basa sul criterio della residenza dei lavoratori assicurati ex IPSEMA.
La nuova organizzazione ha tenuto conto anche dell’allocazione dei Servizi di assistenza sanitaria naviganti (Sasn) e delle Capitanerie di porto coinvolte nel flusso gestionale dei lavoratori. Ricordiamo che i contribuenti ex IPSEMA possono accedere ai servizi online offerti dall'INPS tramite il portale online dell'istituto, seguendo il percorso: HOME >SERVIZI ONLINE > PER TIPOLOGIA DI UTENTE > EX IPSEMA.
Servizi online INPS ex IPSEMA
In questo modo l'utente accedere al menu Servizi Online Navigazione, dal quale è possibile scegliere una tra le seguenti voci:
- variazioni anagrafiche animatori
- gestione anagrafica delegati
- associazioni armatori delegati
- denunce retributive
- denunce prima iscrizione
- visualizza denunce prima iscrizione
- denuncia cessazione attività.
Per operare nel portale è necessario effettuare l'accesso con le proprie credenziali INPS online ( UserID e password). Nel caso in cui l'utente non fosse ancora iscritto al portale INPS online è possibile effettuare la registrazione dirottamente sul sito Web dell'Istituto. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il portale ufficiale dell'INPS.