Consolidamento debiti conviene, come funziona? Le soluzioni

L’ascesa del credito al consumo ha condotto tanti consumatori ad attivare più di un finanziamento per gestire le esigenze d’acquisto. La stabilità economica del cliente viene posta a rischio, le difficoltà di rimborso hanno ripercussioni di diversa natura e il cliente può trovarsi iscritto nei registri dei cattivi pagatori. Come risolvere la situazione? Il consolidamento debiti conviene? Analizziamo questa soluzione.

Consolidamento debiti quando conviene, i vantaggi offerti al debitore

Il consolidamento debiti conviene e come funziona? In sostanza è uno strumento volto a riportare i prestiti attivati in un solo finanziamento e quindi in un’unica rata. Il consumatore dovrà quindi rivolgersi a una banca o finanziaria che, una volta analizzata la sua posizione, gli proporrà la sottoscrizione di un nuovo finanziamento. Quest’ultimo coinciderà però con l’estinzione di quelli precedenti.

Il principale vantaggio del consolidamento è ricondurre a una sola rata e a un unico prestito la propria condizione debitoria. Non è solo una questione di praticità ma di convenienza. Con l’attivazione del nuovo finanziamento, il debitore può sfruttare nuove condizioni di rimborso.

Il consumatore ha la possibilità di fruire di un tasso più conveniente, almeno in teoria, e di distribuire su un piano di ammortamento più esteso il rimborso. Il risultato è semplice, una rata più contenuta.

Conviene il consolidamento debiti? I requisiti e le procedure

 

In linea di massima il consolidamento debiti conviene, ma non è un’opportunità fornita a qualunque debitore. Come da prassi nel mercato dei finanziamenti, prima dell’attivazione del nuovo prestito di consolidamento l’istituto di credito farà un attento esame delle caratteristiche del richiedente.

La disamina sarà molto approfondita e il debitore dovrà presentare documenti che costituiscano delle valide garanzie di rimborso. Il reddito del consumatore deve essere tale da permettergli di gestire con serenità la nuova linea di credito.

La domanda del richiedente che ha avuto problemi nel corso dei precedenti piani di ammortamento molto spesso viene rifiutata. Il consolidamento debiti viene solitamente accordato a quanti hanno una posizione economicamente piuttosto solida.

Oltre al fattore requisiti, il consumatore dovrebbe valutare un altro svantaggio: il peso degli interessi. La maggiore durata del piano di ammortamento se da un lato conduce a una rata più gestibile, dall’altro determina l’incremento degli interessi. Un’attenta valutazione delle qualità del nuovo finanziamento previene l’assunzione di scelte sbagliate.

 

Maggiori informazioni qui: