Come farsi fare un prestito senza busta paga
I prestiti senza busta paga sono finanziamenti che l’istituto creditore concede a chi ha specifiche esigenze di liquidità, ma non dispone di una busta paga che possa comprovare la titolarità di un reddito da lavoro dipendente.
Una categoria in cui rientrano non solo casalinghe e disoccupati, ma anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti. Ma vediamo come ottenere un prestito senza busta paga.
Poiché i soggetti che non dispongono di una busta paga non dispongono delle consuete garanzie rappresentate dalla presenza di un reddito dimostrabile da lavoro dipendente, spesso gli istituti di credito concedono prestiti senza busta paga solo a fronte di garanzie alternative che possono essere di natura reale o personale.
Come fare per ottenere un prestito senza busta paga: le garanzie richieste
Nel primo caso si tratta di garanzie ipotecarie o pignoratizie su beni di proprietà del beneficiario, che possono essere una casa, ma anche un conto corrente o dei titoli. Si tratta però di un’opzione poco diffusa nel sistema creditizio, poiché spesso le spese legate alla costituzione di una garanzia reale superano i benefici legati all’ottenimento del prestito.
Più diffuse sono le garanzie personali, come ad esempio la fideiussione di un genitore. Si tratta di garanzie che servono alla banca per poter avere la sicurezza che in caso di insolvenza da parte del debitore principale, il rimborso sia garantito da una seconda persona con una solvibilità creditizia adeguata.
Come ottenere un prestito senza busta paga: la fideiussione. A tal proposito è necessario ricordare che il fideiussore coinvolto nell’operazione diventa in tutto e per tutto un obbligato in solido con il debitore principale.
Questo significa che la banca potrà rivolgersi al debitore principale come al fideiussore per ottenere il rimborso del finanziamento. Al garante rimane però la possibilità di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del debitore principale.
Come avere un prestito senza busta paga e senza garante
Ma come ottenere un prestito senza busta paga senza coinvolgere una terza persona? Una soluzione alternativa è rappresentata dalla stipula di una polizza assicurativa. Si tratta però di una possibilità normalmente accordata solo a chi seppur non disponendo di una busta paga può vantare un reddito derivante da lavoro autonomo.
Spesso infatti i prestiti senza busta paga sono legati alla presenza di polizze contro il rischio vita, che garantiscono alla banca la restituzione del capitale anche nel caso in cui il beneficiario muoia o sia colto da invalidità permanente. Va tuttavia precisato che queste polizze non sono garanzie in senso stretto, ma clausole assicurative che vanno ad integrarsi con il contratto di finanziamento.