Guida al calcolo rata prestito Inpdap online
Prima di sottoscrivere un finanziamento è sempre consigliabile avere una chiara idea delle spese a cui si va incontro. È frequente infatti che quanti stipulano un prestito si trovino, nel corso dell’ammortamento, a dover corrispondere una rata maggiore di quella immaginata. Al fine di agevolare i propri iscritti nella valutazione dell’offerta prestiti Inpdap l’Inps ha introdotto un apposito simulatore online. Vediamo quindi come calcolare prestito Inpdap online.
La prima cosa da chiarire quando si analizza la questione come calcolare prestito Inpdap è che il calcolatore offerto dall’Inps non consente di scegliere tra piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
Lo scopo principale dell’applicazione è infatti quello di consentire agli interessati di orientarsi al meglio nell’offerta prestiti Inps ex Inpdap. Di conseguenza, a prescindere che l’utente sia interessato a richiedere un piccolo prestito o un finanziamento pluriennale la procedura da seguire è la stessa.
Condizioni dei prestiti Inpdap
A tal proposito ricordiamo che i piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse, ma senza dover presentare alcuna giustificazione di spesa. I prestiti pluriennali invece danno accesso a somme anche elevate, ma solo per far fronte a specifiche spese.
Diverse anche le condizioni di rimborso. Per i piccoli prestiti abbiamo una durata massima di 48 mesi e un tasso di interesse (Tan) pari al 4,25%. I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e prevedono un tasso fisso al 3,5%. Ricordiamo inoltre che i prestiti ex Inpdap sono accessibili solo a dipendenti e pensionati pubblici.
Simulazione prestiti Inpdap 2024
Per accedere al simulatore Inps ex Inpdap è necessario innanzitutto collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it). Una volta sulla home page si dovrà selezionare il collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra.
Al fine di selezionare la funzionalità per il calcolo rata dei prestiti Inpdap si dovranno filtrare i risultati. Dal campo relativo al tema dei servizi l’utente dovrà scegliere la voce Prestiti.
A questo punto sarà sufficiente selezionare il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per accedere è sufficiente fare click sull’icona. Non è richiesta autenticazione con Pin Inps.
Per la simulazione dei prestiti sarà sufficiente scegliere il tipo di calcolo che si desidera effettuare ed inserire i dati richiesti. Concludiamo il nostro approfondimento su come calcolare prestito Inpdap ricordando che il simulatore Inps indica all’utente tutti i prestiti agevolati a lui accessibili, sulla base dei dati inseriti.