Carisbo, Banca di bologna: opportunità di surroga a tasso fisso e variabile
Le nuove politiche monetarie della Banca Centrale Europea hanno condotto molti consumatori alla ricerca di soluzioni di surroga, processo che permette di cambiare le condizioni economiche del proprio mutuo trasferendolo in un nuovo istituto di credito. Vediamo, nel novero delle offerte più interessanti, le proposte a tasso fisso e variabile presentate dalla Cassa di Risparmio in Bologna (Carisbo).
Carisbo Bologna, Mutuo Domus
Il Mutuo Domus Fisso con finalità Abitativa e Surroga è un finanziamento di tipo ipotecario che permette di procedere nell’acquisto, costruzione e ristrutturazione della propria abitazione, a prescindere che sia prima oppure seconda casa.
Nell’eventualità di surroga, gli oneri associati al trasferimento (notarili ed eventuale perizia) sono interamente a carico della Carisbo. I processi di rimborso sono strutturati in 6, 10, 15, 20, 25 o 30 anni (qualora il cliente abbia meno di 35 anni, il piano di ammortamento può raggiungere i 40 anni).
L’importo massimo che può essere ottenuto può raggiungere il 95% del valore dell'immobile nell’eventualità di acquisto prima casa. La somma in ogni caso non può eccedere i 300mila euro.
Se si preferisce invece il Mutuo Domus Variabile con finalità Abitativa e Surroga, andremo a sostenere un tasso variabile per l’intera durata del mutuo. Il cliente ha la facoltà di selezionare tra due criteri di riferimento: Euribor 1 mese (360); MRO della Banca Centrale Europea.
Vi ricordiamo infine che la Cassa di Risparmio in Bologna ha deciso di aderire al "Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa", un’opportunità per favorire l’accesso al credito delle famiglie.