Guida al calcolo pensione Inps on line, la procedura da seguire

Servizio Inps calcolo pensione on line

In seguito alla riforma pensioni del Governo Monti, che ha modificato le norme per l’accesso ai trattamenti previdenziali, il calcolo della pensione è diventato piuttosto complesso. Uno scenario in cui molti contribuenti si trovano in difficoltà, poiché non sanno a quanto ammonterà il loro assegno previdenziale una volta in pensione. Per agevolarli è stato introdotto il servizio calcolo pensione Inps on line.

Si tratta di un’applicazione web accessibile tramite il portale ufficiale dell’Inps che consente si effettuare una simulazione della pensione futura. Il servizio è dedicato a tutti coloro che hanno la contribuzione previdenziale versata presso l’Istituto.

Il servizio Inps per il calcolo della pensione è accessibile tramite autenticazione con Pin Inps. Codice che può essere richiesto direttamente online, utilizzando la procedura guidata, oppure presso una sede Inps. ma vediamo nel dettaglio come raggiungere ed utilizzare il servizio calcolo pensione Inps on line.

Come accedere al servizio

 

Quanti desiderano utilizzare il servizio per il calcolo della pensione online devono innanzitutto collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it). Dalla home page si dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi.

L’utente si troverà quindi in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili tramite il sito Inps. Sarà quindi necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dall’apposito campo la voce Pensioni. Il servizio di nostro interesse è denominato La mia pensione futura. Sarà sufficiente fare click sul relativo collegamento per accedere all’applicazione per il calcolo.

Una volta autenticato con il Pin Inps, l’iscritto Inps potrà procedere con la simulazione della pensione futura. Ricordiamo infine che il servizio consente anche di effettuare altre operazioni, tra cui segnaliamo la possibilità di comunicare all'Inps gli eventuali periodi di contribuzione mancanti.

È possibile inoltre stimare il rapporto fra l'ultimo stipendio e la prima mensilità di pensione che si andrà a ricevere.

 

Maggiori informazioni qui: