A chi sono rivolte le borse di studio Inpdap 2015?
Come ogni anno la Gestione ex Inpdap dell'Inps ha messo al bando delle borse di studio universitarie per i figli e gli orfani dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Possono accedere al concorso i figli di dipendenti e pensionati pubblici che hanno studiato presso istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti. Ha accesso al bando anche chi ha frequentato scuole italiane all'estero, scuole dell´UE e istituti stranieri in cui si tengono corsi legalmente equivalenti a quelli italiani.
Borse di studio Inpdap 2015: quali i requisiti necessari?
Per ottenere le borse di studio Inpdap 2015, alla data di scadenza del bando, i partecipanti devono avere un'età inferiore a 32 anni ed essere in possesso di un indicatore ISEE valido riferito al nucleo familiare di appartenenza.
Sono esclusi dal bando gli studenti che per l'anno accademico in corso hanno già fruito di provvidenze analoghe, erogate dall'Inps, da enti statali o regionali, o da altre Istituzioni, per un valore superiore al 50% dell'importo della borsa di studio messa al bando.
I concorrenti non devono aver ripetuto anni scolastici né essere andati fuori corso. Per ottenere la borsa è necessario inoltre aver sostenuto, durante l'anno accademico precedente a quello di presentazione della domanda, tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.
Allo stesso tempo i partecipanti devono aver conseguito, nell'anno accademico passato, tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei corsi di studi a cui sono iscritti. Gli studenti che desiderano prendere parte al bando devono inoltre aver conseguito una media ponderata di almeno 26/30. Tale media viene definita in base a tutti gli esami dell’anno accademico 2013/2014.
Nel caso in cui il richiedente abbia conseguito la laurea durante l'anno accademico per il quale si concorre, questi deve aver riportato una votazione non inferiore a 95 su 110.
Gli studenti che desiderano ottenere borse di studio Inpdap 2015 per corsi universitari di specializzazione post lauream, oltre ad essere in possesso dei requisiti sopra elencati, devono essere iscritti ad un corso di specializzazione post laurea ed aver ottenuto un diploma di laurea con voto non inferiore a 99/110.
Come presentare domanda di partecipazione al bando borse di studio Inpdap 2015
La domanda di accesso al bando può essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2015. La richiesta deve essere trasmessa dallo studente accedendo al portale online dell'Istituto con il proprio codice Pin di riconoscimento.
Seguendo il percorso servizi online > servizi per il cittadino > servizi ex Inpdap è possibile accedere direttamente alla sezione Borse di studio ed inviare la domanda di partecipazione. Ricordiamo infine che per accedere al bando è necessario essere in possesso dei requisiti previsti alla data del 30 dicembre 2014.