Borse di studio supermedia 2016

Borse di studio Supermedia 2016: cosa sono

Le borse di studio Supermedia 2016 sono agevolazioni rivolte ai figli o orfani di lavoratori e pensionati pubblici. Permettono il completamento degli studi relativi alla scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Per ottenere le borse di studio è necessario partecipare al bando pubblicato da Inps. Questo coinvolge tre figure. Anzitutto il titolare del diritto: lavoratore o pensionato afferente alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionato della Gestione dipendenti pubblici oppure lavoratore o pensionato alla Gestione Assistenza Magistrale.

Oltre al titolare abbiamo l’effettivo beneficiario, ossia lo studente. I criteri determinanti l’attribuzione della borsa, rispetto allo studente, sono il rendimento scolastico e l’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare.

Va infine considerato il richiedente, la persona che ha il compito di inviare richiesta di partecipazione al bando. Questo ruolo può essere interpretato dal genitore dello studente se minorenne, o dallo studente stesso se maggiorenne.

 

Le borse di studio offerte dall’Inps hanno un valore che varia in rapporto al periodo di studio oggetto del bando.

Prima di inoltrare la richiesta di partecipazione al bando, è indispensabile l’iscrizione nei database Inps. È la condizione che consente all’ente previdenziale di individuare i soggetti che effettivamente hanno diritto di richiedere la prestazione.

Borse di studio Supermedia 2016: dove trovare i bandi

Per conoscere tutte le borse di studio Supermedia 2016 e più in generale i bandi relativi alla formazione promossi dell’ente previdenziale, vi basterà visitare la sezione Iniziative welfare, assistenza e mutualità del portale ufficiale Inps (inps.it). Noi vi forniremo costantemente tutti gli aggiornamenti sulle ultime attività dell’Istituto. Restate connessi per non perdervi i bandi del 2016.

Vi ricordiamo inoltre che, nell’ambito della formazione welfare Inps, sono presenti tre categorie di servizi: borse di studio, master-dottorati-corsi di perfezionamento e master executive.

 

Maggiori informazioni qui: