Bando valore vacanza 2016 2017: cos’è e come partecipare

Il progetto Estate INPSieme offre, con cadenza annuale, soggiorni di vacanza/studio nel nostro Paese e all’estero. Per prendere parte a quest’iniziativa è necessario partecipare al bando valore vacanza 2016 2017. Scopriamo subito di cosa si tratta e quali i servizi offerti.

Valore vacanza Inps: di cosa si tratta

I soggiorni estivi del bando valore vacanza 2016 2017 prevedono durate da una a quattro settimane. Un periodo nel quale il beneficiario potrà vivere esperienze a carattere ricreativo, sportivo e culturale. Chi sceglie come destinazione un località estera, potrà approfondire lo studio di una lingua straniera.

Qualora il giovane beneficiario sia disabile, potrà contare sull’assistenza di personale qualificato.

Bando valore vacanza 2016 2017: a chi si rivolge

Il bando Valore vacanza 2016 2017 è pubblicato all’interno di una specifica sezione del portale Inps (inps.it): “Concorsi welfare, assistenza e mutualità”.

I beneficiari sono giovani, figli od orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;

  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.

Estate INPSieme domanda: come partecipare

 

La richiesta di partecipazione deve essere inviata online nel rispetto delle scadenze indicate dal bando (che riporta in dettaglio tutti i requisiti da considerare). L’utente deve utilizzare i servizi online del portale Inps (inps.it), in particolare il percorso da adottare è il seguente: “homepage” - “servizi on line” – “servizi per il cittadino” – “servizi ex Inpdap” – “domande” – “Estate INPSieme” – “domanda”.

A questo punto va utilizzata la funzione “Inserisci domanda”, che permette di compilare la documentazione di richiesta. Sempre impiegando i servizi online, l’utente può inoltre appurare lo stato della propria domanda.

Il richiedente deve disporre del Pin, codice di identificazione personale rilasciato dall’Inps. Le procedure disponibili per ottenerlo sono tre:

  • richiesta Pin online;

  • sfruttando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (a pagamento da cellulare);

  • recandosi nella sede Inps.

Un’importante novità che caratterizza il bando valore vacanza 2016 2017 è l’assenza del catalogo in cui sono indicati i college accreditati. I beneficiari potranno scegliere in autonomia, con il supporto di agenzie che offrono i servizi indicati dal bando.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui servizi Inps, resta sempre connesso con il portale inpdapprestiti.it. Non perdere le ultime iniziative promosse dall’ente previdenziale.

 

Maggiori informazioni qui: