Assicurazione mutuo perdita lavoro: di cosa si tratta? Quando stipularla?

Assicurazione mutuo perdita lavoro: cos’è

Stai per stipulare un mutuo e ti chiedi se associarvi una assicurazione mutuo perdita lavoro? Vediamo se si tratta di uno strumento utile, quali sono i costi e soprattutto le coperture di cui può godere il mutuatario. La guida per il consumatore.

L’ente erogatore del mutuo, nella maggior parte dei casi, consiglia al beneficiario del finanziamento la sottoscrizione di una assicurazione mutuo. In realtà abbiamo due soluzioni distinte e con caratteristiche differenti.

Da una parte vi è infatti la polizza incendio e scoppio, prodotto obbligatorio, dall’altra troviamo assicurazioni sulla vita e polizze per la perdita del lavoro. Quest’ultime due sono facoltative e consentono al mutuatario di fruire di tutele a fronte di eventualità che possono ridurre, se non compromettere permanentemente, la capacità di rimborso.

Cos’è allora la assicurazione mutuo perdita lavoro? Si tratta di una polizza che interviene solo per la copertura del rischio di perdita involontaria del proprio lavoro. Interessa esclusivamente i lavoratori dipendenti.

È uno strumento che permette di ridurre il rischio insolvenza e di grande attualità, dati gli effetti della crisi economica nel mondo del lavoro. I mutui del resto prevedono periodi di rimborso che possono estendersi anche per diversi decenni, un lasso di tempo che offre il destro a qualunque tipo di imprevisto.

 

L’assicurazione garantisce, per un certo periodo, il rimborso delle rate, a condizione chiaramente che il soggetto assicurato sia di fronte a una perdita temporanea ed involontaria del lavoro.

Assicurazione mutuo perdita lavoro come funziona

A chi si rivolge la assicurazione mutuo perdita lavoro? Di solito i beneficiari sono lavoratori dipendenti che dispongono di un contratto a tempo indeterminato. Nella maggior parte dei casi è escluso il settore pubblico.

Vi sono diverse circostanze che escludono l’accesso alle coperture dell’assicurazione:

  • lavoratore licenziato per giusta causa;
  • lavoratore che presenta lettera di dimissioni;
  • dipendente che ha posto fine, in modo consensuale, al rapporto lavorativo conseguendo una cosiddetta buona uscita.

Come interviene la assicurazione mutuo perdita lavoro? La società assicuratrice fornisce un certo importo ogni mese, definito a seconda delle disposizioni contrattuali. La durata e l’importo massimo oggetto della copertura possono variare in misura significativa in base a ogni situazione. Al crescere delle coperture, aumenta ovviamente il premio che l’assicurato deve corrispondere.

Assicurazione mutuo perdita lavoro costi

Per quanto riguarda i costi dobbiamo anzitutto specificare che questi variano a seconda della banca presa in esame. Di solito comunque si tratta di un onere che oscilla tra il 5% e il 10% dell’importo accordato.

I costi della polizza devono essere indicati chiaramente dalla banca, che ne specifica la natura (polizza facoltativa oppure obbligatoria). Nell’ipotesi di assicurazione obbligatoria, i costi devono essere computati nel Taeg.

 

Maggiori informazioni qui: