L’instabilità economica degli ultimi anni ha fatto sì che molte delle giovani coppie rinunciassero ad acquistare un immobile, mercato immobiliare che necessariamente ha subito un brusco arresto vista la particolare situazione economica. Le agevolazioni costruzione prima casa però potrebbero essere degli escamotage utili ad ottenere finanziamenti agevolati sia per acquisto che costruzione di un immobile.
Agevolazioni costruzione prima casa 2016
Molte delle coppie non vogliono rinunciare al sogno di una casa di proprietà usufruendo delle agevolazioni costruzione prima casa è possibile usufruire di tassi agevolati che permettono di ottenere un sostanziale risparmio economico sul proprio mutuo ipotecario.
Prima di accendere un mutuo ipotecario sia per acquisto che per la costruzione di un bene immobile è meglio conoscere ogni proposta presente sul mercato finanziario, tramite siti di comparazione presenti sul web è possibile infatti avere una panoramica chiara delle migliori offerte di mutuo ipotecario.
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto diverse agevolazioni fiscali riservate a chi ha necessità di accesso al credito per acquistare un’abitazione in cantiere o per chi vuole cambiare immobile ma non riesce a venderlo.
Incentivi costruzione prima casa
Coloro che risultano proprietari di un bene ma non riescono a venderlo sarà possibile usufruire dell’agevolazione fiscale che consente di acquistare un immobile residenziale non di lusso con imposte ridotte, mantenendo al massimo per un anno il possesso di un bene immobile acquisito in precedenza.
I richiedenti che vogliono acquistare un immobile da un costruttore invece potranno recuperare il 50% dell’Iva che grava sulla vendita tramite la detrazione Irpef.
Con le nuove disposizioni di legge nel caso in cui una coppia decida di acquistare una prima casa da adibire a residenza non classificabile come bene di lusso potrà usufruire delle agevolazioni solo se l’immobile non appartiene alle categorie catastali A1, A8 e A9.
L’Iva agevolata al 4% potrà essere applicata a tutte le prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione ex novo di una prima casa, ma anche per tutti gli interventi successivi alla conclusione dei lavori.
Agevolazione che potrà essere valida se anche dopo l’esecuzione dei lavori l’immobile rimanga un bene non di lusso, gli interventi effettuati però dovranno limitarsi a migliorare le condizioni di abitabilità dello stesso.
Agevolazione costruzioni prima casa Iva 4%
L’Iva agevolata al 4% potrà essere applicata alle prestazioni di servizi dipendenti da possibili appalti per la costruzione di fabbricati, agevolazione che potrà essere concessa per un immobile costruito ex novo con requisiti oggettivi e soggettivi.
Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate le agevolazioni rimangono le stesse sia in caso di costruzione prima casa che per l’acquisto di un bene immobile adibito a prima casa. I requisiti però risultano differenti in quanto diversi risultano gli atti che sottintendono l’agevolazione ovvero da un lato l’acquisto e dall’altro la costruzione.
In caso di costruzione prima casa unico requisito valido ad ottenere le agevolazioni previste è possedere il terreno su cui sorgerà l’abitazione. Nella maggior parte dei casi i mutui agevolati riservati alla costruzione prima casa prevedono una detrazione degli interessi passivi pari al 19%.