Mutui Inpdap simulazione rata: come elaborare il calcolo online

Le operazioni di calcolo sono uno dei principali sistemi impiegati dagli utenti per comprendere cos’hanno concretamente da offrire i diversi finanziamenti. Grazie al Web il calcolo è semplice, purché ovviamente vengano impiegati gli strumenti adatti. Nell’articolo scopriremo come gestire la questione mutui Inpdap simulazione rata online, valutando le funzionalità di calcolo dell’Inps.

Come avviene il calcolo mutuo ex Inpdap Inps online

Mutui Inpdap simulazione rata online: da dove partire? Il calcolo di questo finanziamento si realizza sfruttando le funzioni del sito https://www.inps.it/.

Dopo che è stata raggiunta la pagina principale del sito, andrà individuata la pagina denominata “Tutti i servizi”. I servizi online sono molti e per navigare al loro interno è utile l’impiego dei filtri che sono stati implementati sul portale dall’ente previdenziale.

La ricerca dovrà portare all’individuazione della funzione “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”. Usando questo collegamento, l’utente potrà procedere con la simulazione del piano di rimborso e dell’estinzione anticipata.

 

Per portare a termine l’attività di simulazione, vanno immessi i dati relativi alla situazione di proprio interesse: come il tipo di tasso, il valore della casa, quello del finanziamento, eccetera.

Il calcolo non prevede che l’utente fornisca delle credenziali d’accesso. Basta seguire il percorso che abbiamo riportato e verrà elaborato, in pochi istanti, il piano di ammortamento richiesto.

Cos’è il mutuo ex Inpdap e come ricevere assistenza

Il mutuo ex Inpdap è uno dei finanziamenti erogati dall’Istituto nazionale della previdenza sociale agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (dipendenti a tempo indeterminato e pensionati).

È una linea di credito che consente di ricevere somme piuttosto elevate. Il regolamento definisce come soglia massima 300mila euro. Il rimborso potrà comporsi di un periodo che va da 10 a 30 anni.

L’iscritto può scegliere tra il tasso fisso e quello variabile (Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base). Qualora poi abbia bisogno di ulteriori informazioni e supporto può utilizzare il Contact center 803 164.

 

Maggiori informazioni qui: