Come funzionano i prestiti Inps studio figli
Lo studio dei figli è una voce di spesa che può impattare in modo significativo sul bilancio familiare. Non è un caso infatti che sempre più persone si trovino a richiedere finanziamenti per sostenere le spese legate allo studio di un figlio. Situazione in cui dipendenti e pensionati pubblici possono beneficiare dei prestiti Inps per studio figli.
Ma cosa sono i prestiti Inps studio figli? L’Inps eroga prestiti a condizioni agevolate in favore di alcuni iscritti, che rientrano in specifiche categorie. Finanziamenti che possono essere richiesti sia per far fronte e spese quotidiane, che per spese specifiche, tra cui ad esempio lo studio dei figli.
Quando parliamo di prestiti Inps per lo studio dei figli quindi facciamo riferimento a tutti i finanziamenti che possono essere utilizzati per sostenere tali spese. Rientrano quindi in questa categoria diversi prodotti accessibili ai dipendenti e pensionati pubblici, lavoratori postali e insegnanti statali. Ma vediamo nel dettaglio.
Prestiti Inps ex Inpdap per studio dei figli
Iniziamo parlando dei prestiti Inps per studio figli accessibili ai dipendenti e pensionati afferenti al settore pubblico. i soggetti iscritti ad un apposito fondo credito, la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, possono richiedere sia i prestiti pluriennali che i piccoli prestiti.
Entrambi questi prodotti possono essere richiesti per affrontare le spese legate allo studio dei figli. I prestiti pluriennali prevedono una somma massima finanziabile a seconda della finalità del prestito. Nel caso dello studio dei figli, la somma massima erogabile viene definita in base al reddito del richiedente. La durata del finanziamento è di 5 anni. Il tasso di interesse (Tan) è fissato al 3,5%.
I piccolo prestito Inps ex Inpdap invece prevede la concessione di somme fino a un massimo di 8 mensilità di stipendio o pensione percepita dal richiedente. A tal proposito si fa riferimento al reddito mensile al netto delle tasse. Dato che per i piccoli prestiti non è necessario specificare la finalità possono essere richiesti anche per le spese legate alla formazione dei figli. Il Tan è pari al4,25%.
Prestiti Inps ex Ipost e ex Enam
Per quanto riguarda i prestiti Inps per studio figli accessibili ai lavoratori postali, come per i prestiti ex Inpdap abbiamo due prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. le caratteristiche sono pressoché le stesse, con la differenza che i prestiti pluriennali possono durare 5 o 10 anni. Diversi anche i tassi di interesse: abbiamo un Taeg del 3,5% per i piccoli prestiti, e un Taeg del 5% per i piccoli prestiti.
Passiamo infine ai prestiti Inps per studio figli dedicati agli insegnanti e ai direttori scolastici assunti presso scuole statali dell’infanzia e primarie. Il finanziamento in questione è il piccolo prestito Gestione Assistenza Magistrale. Prevede la concessione di somme fino a due mensilità di stipendio in godimento, da rimborsare in 24 mesi. Il Tan è pari all’1,5%.