Scendono i tassi di interesse mutui casa e crescono le erogazioni
Continuano i segnali di crescita nel mercato dei mutui. A dimostrarlo sono i tassi mutui 2024, ormai al minimo storico. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto ABI.
I dati che riguardano il mese di maggio hanno infatti rivelato una maggior propensione da parte degli istituti bancari nel concedere mutui. La principale ragione per cui si registra un aumento delle erogazioni è l’acquisto di immobili per cui abbiamo una crescita del 2,7%.
Stando a quanto riportato dal Sole 24 ore però questo sarebbe un periodo particolarmente positivo per la surrogazione dei mutui già surrogati. Operazione che, seppur possibile, difficilmente gli istituti di credito sono stati disposti ad accordare fino ad ora. Pare pero che le banche si stiano aprendo nei confronti di quanti desiderano modificare nuovamente le condizioni dei mutui.
La riduzione dei tassi medi applicati ai mutui, che secondo l’ABI hanno toccato il minimo storico dell’1,85% ad aprile, è certamente un fattore di interesse sai per quanti vogliono acquistare casa che per i mutuatari che mirano alla surroga.
I migliori mutui casa del 2024
Ma come trovare il mutuo migliore? Quanti vogliono sfruttare l’abbassamento dei tassi mutui 2024 possono orientarsi tra le varie offerte di mutuo sfruttando uno dei tanti comparatori online accessibili sul Web.
La procedura, disponibile sia per i mutui con finalità di acquisto per i mutui surroga, permette di confrontare in pochi secondi le offerte di varie banche e società finanziarie. Il confronto online è semplice ed intuitivo. Una volta inseriti nel form di calcolo i dati del mutuo che si desidera richiedere, il sistema propone automaticamente le offerte che soddisfano le preferenze indicate.
Ricordiamo infine la possibilità per i dipendenti e pensionati pubblici di sfruttare i mutui Inpdap con finalità di surroga e acquisto prima casa. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo dei mutui casa, continuate a seguire il nostro portale.