Perché la surroga mutuo conviene al mutuatario, condizioni e costi

Cos’è la surroga mutuo come funziona

La surroga mutuo conviene davvero? Una domanda che senza dubbio si pongono quanti si trovano a rimborsare un mutuo che con il passare degli anni è diventato troppo pensate. Può succedere poi che un finanziamento in passato vantaggioso oggi non risulti in linea con le offerte di mercato. Situazioni in cui la surroga del mutuo rappresenta un’ottima soluzione.

Scegliendo la surroga infatti il mutuatario ha la possibilità di trasferire il mutuo in corso presso una nuova banca o società finanziaria. La surroga del mutuo non presenta alcun costo per il beneficiario. Da un lato infatti la banca subentrate nel mutuo non può richiedere commissioni per il trasferimento, dall’altro abbiamo l’impossibilità per la banca originaria di applicare costi per l’estinzione anticipata.

Ricordiamo infatti che la surroga del mutuo implica il pagamento del debito residuo alla banca originaria, da parte dell’istituto subentrante. In questo modo, il nuovo ente bancario si fa carico del debito, che il mutuatario rimborsa con un piano di ammortamento concordato.

Differenza tra surroga e sostituzione

 

La procedura della surrogazione somiglia molto alla sostituzione del mutuo, che prevede la chiusura del mutuo originario e la contestuale apertura di una nuova linea di credito. La principale differenza tra sostituzione e surroga è rappresentata dal fatto che quest’ultima richiede la chiusura del mutuo, ma non dell’ipoteca.

L’ipoteca viene infatti trasferita da una banca all’altra senza bisogno di aprirne una nuova. Di conseguenza non sono previsti costi notarili. Per contro però non è possibile richiedere nuova liquidità. Di conseguenza l’importo del nuovo mutuo deve essere obbligatoriamente uguale al debito residuo del finanziamento originario.

Come la sostituzione, la surroga permette di modificare tutte le condizioni di rimborso del mutuo. Si possono quindi stabilire con la nuova banca delle condizioni diverse da quelle originarie per quanto attiene al tasso, la rata e la durata dell’ammortamento.

Di conseguenza possiamo dire che l’opzione surroga mutuo conviene a tutti coloro che cercano delle condizioni migliori per il mutuo in corso, ma non a quanti hanno bisogno di liquidità.

 

Maggiori informazioni qui: