Come funziona la simulazione mutuo ipotecario Inps? Quali sono le operazioni per compiere il calcolo online? Gli interventi da eseguire riguardano il sito inps.it e in particolare i servizi online per gli iscritti alla Gestione unitaria.
Calcolo online mutui Inpdap Inps: come funziona
Per compiere la simulazione mutuo ipotecario Inps, partendo da inps.it, deve essere utilizzato il campo di ricerca presente in alto a destra. Come si può vedere nell’immagine che segue.
Andrà usata come parola chiave “simulazione”. Dopo aver digitato la parola dovrà essere avviata la ricerca premendo il pulsante “Cerca”. Tra i risultati andrà selezionata la scheda presentazione “Simulazione del piano di ammortamento dei mutui ipotecari”.
Aperta la pagina, l’utente avrà accesso a varie informazioni circa la simulazione mutuo ipotecario Inps, ma per procedere con l’effettivo calcolo andrà usato il pulsante “Accedi al servizio”, come si può vedere nell’immagine.
Una volta raggiunta la pagina “Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio”, andrà selezionato il collegamento “Procedi con la simulazione”.
L’utente dovrà quindi inserire i dati di proprio interesse: il tipo di tasso di interesse, il valore dell’abitazione, il valore del mutuo e la durata del rimborso.
Inserite tutte le informazioni richieste dal sistema, sarà possibile elaborare il piano di rimborso. Tra i dati presentati saranno indicati: il valore delle rate, le scadenze, quote interesse, quote capitale e capitale residuo.
Il servizio consente anche di ottimizzare il rapporto tra importo e durata. Ciò permette di individuare, in relazione al proprio profilo reddituale, la soluzione più vantaggiosa.
Caratteristiche generali mutui ipotecari Inpdap
In merito alle caratteristiche generali del mutuo Inps Inpdap dedicato alla prima casa, dobbiamo prendere in esame il pubblico cui è rivolto. Si tratta degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Sono coinvolti sia i dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, che i pensionati. Il piano di rimborso si articola in un periodo che va da 10 a 30 anni.
Per quanto riguarda il tasso, vi sono due opzioni: fisso o variabile. Il primo è definito alla luce del metodo loan to value, mentre quello variabile corrisponde all’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base.