Prestiti Unicredit per pensionati Inps 2024
Al fine di garantire ai propri iscritti l’accesso al credito a condizioni agevolate, l’Inps ha sottoscritto convenzioni con diverse banche e finanziarie. Prodotti a tassi di interesse agevolati tra cui troviamo i prestiti Inps Unicredit.
Si tratta di prestiti a condizioni vantaggiose accessibili ai pensionati afferenti all’ente previdenziale. Stiamo parlando di prodotti a cui hanno accesso non solo i lavoratori privati in pensione, ma anche i pensionati afferenti al settore pubblico.
Ricordiamo infatti che con la soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni riferite a dipendenti e pensionati del settore pubblico sono passate di competenza dell’Inps. Lo stesso vale per i pensionati Inps afferenti alla Gestione ex Enpals.
Ricorrendo ai finanziamenti per pensionati Unicredit è possibile ottenere somme fino a un massimo di 69 mila euro. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili. L’importo della rata non può superare il 20% della pensione netta percepita dal beneficiario. Il tasso di interesse è fisso.
I vantaggi della cessione del quinto
Ma perché scegliere i prestiti Inps Unicredit? Il principale vantaggio di ricorrere a un prestito su cessione del quinto è rappresentato dal fatto che il rimborso avviene tramite rate mensili decurtate direttamente alla fonte.
Le rate sono quindi detratte ad opera dell’ente previdenziale che eroga la pensione. Soggetto che si occupa di sottrarre la rata mensile dalla pensione percepita dal richiedente. In questo modo il beneficiario del prestito non deve preoccuparsi di rispettare le scadenze fissate per il pagamento delle rate.
Da considerare anche il fatto che i prestiti su cessione del quinto sono accessibili anche a quanti hanno in corso altri finanziamenti o sono segnalati come cattivi pagatori. Questo perché data la struttura della cessione del quinto, il finanziamento è garantito dalla presenza di un reddito fisso da cui viene detratta la rata.
Esempio di prestito Unicredit
Per quanto attiene alle condizioni applicate ai prestiti Inps Unicredit, riportiamo di seguito l’esempio indicato sul sito ufficiale della banca. A fronte di una rata mensile da 300 euro da rimborsare per 10 anni è possibile ottenere un finanziamento pari a 25.837,91 euro.
Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 7,00% e al 7,78%. Per quanto attiene alle spese, oneri di istruttoria e fiscali corrispondono a 400 euro. Le commissioni di intermediazione invece sono pari a 180 euro. le suddette condizioni sono applicate a fronte di un richiedente con età massima pari a 79 anni per la data prevista per la fine dell’ammortamento.