Richiesta e modulistica Inps prestiti agevolati 2024
Le condizioni dei prestiti Inpdap sono stabilite da un apposito regolamento interno dell’Inps, che prende il nome di Regolamento Prestiti Inpdap. questo prevede sia i requisiti da rispettare per la concessione del credito che le procedure per la presentazione della domanda. Operazione per la quale è indispensabile scaricare i modelli prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica.
La modulistica relativa ai prestiti Inps ex Inpdap è infatti disponibile sul portale ufficiale dell’Inps. Per agevolare tutti gli interessati a reperire i moduli di domanda, l’ente previdenziale ha creato un’apposita sezione sul suo portale online.
La sezione è raggiungibile facendo click dalla home page del sito inps.it sul collegamento Tutti i servizi. Da qui è possibile selezionare la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale presente nella pagina in cui viene rimandato l’utente. Ma vediamo nel dettaglio come scaricare i modelli prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica.
Come scaricare i modelli Inps modulistica
Una volta raggiunta la pagina dedicata alla modulistica Inps è possibile raggiungere i modelli relativi alle prestazioni creditizie e sociali ex Inpdap. Categoria in cui rientrano appunto anche i prestiti agevolati.
Per reperire i moduli per la domanda dei prestiti Inpdap (sia diretti che garantiti) è necessario selezionare dal menu laterale prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici. Sarà quindi necessario scegliere le voci Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.
A questo punto sarà possibile selezionare i moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap. Tra i modelli presenti nella sezione prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica ricordiamo anche quelli per la richiesta dell’estinzione anticipata dei prestiti in corso.
Presenti anche i moduli necessari per richiedere le varie prestazioni sociali concesse dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Tra queste ricordiamo, ad esempio, quello per richiedere l’assegno integrativo di malattia rivolto ai dipendenti della Gestione Magistrale Inps.
Tutti i modelli presenti nella sezione modulistica del sito Inps sono disponibili sia in formato Pdf che zip.
Come richiedere i prestiti Inpdap 2024
Ora che abbiamo visto come scaricare i moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap è necessario fare una precisazione in merito all’offerta. I prestiti Inps ex Inpdap si distinguono in due categorie: prestiti diretti e prestiti garantiti.
I finanziamenti diretti sono concessi dall’ente previdenziale tramite un apposito fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I prestiti garantiti invece sono erogati da banche e finanziarie convenzionate con l’Inpdap e garantiti dall’ente. In questo caso quindi la Gestione ex Inpdap dell’Inps non concede il finanziamento, ma offre una copertura contro i rischi di insolvenza.
A loro volta i prestiti diretti si dividono in due categorie. Vi sono i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. i primi permettono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a spese improvvise. I prestiti pluriennali invece danno accesso a somme anche elevate con le quali affrontare spese importanti, come ad esempio l’acquisto della casa di residenza.
Come già accennato, nella sezione prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica è possibile trovare sia i moduli per la richiesta dei prestiti diretti che di quelli garantiti.
Ma come richiedere un prestito Inps ex Inpdap? La domanda di finanziamento deve essere redatta sugli appositi moduli e corredata di tutti i documenti indicati dall’Inps.
La trasmissione della richiesta prevede una procedura diversa a seconda che il richiedente sia un dipendente o un pensionato pubblico. I dipendenti trasmettono la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente un servizio online che permette di inviare la domanda autonomamente.