Mini guidai ai prestiti personali convenzionati Inpdap garantiti

Cosa sono i prestiti convenzionati Inpdap

Quando si parla di finanziamenti a condizioni agevolate per dipendenti e pensionati pubblici si fa spesso riferimento a prodotti erogati da banche e finanziarie che hanno sottoscritto a convenzioni con l’Inpdap. Tuttavia l’offerta prestiti personali convenzionati Inpdap è molto più ampia di così.

I lavoratori in attività di servizio e a riposo iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps possono beneficiare di diverse soluzioni a tasso agevolato. Nell’ambito dei prestiti agevolati Inpdap infatti vi sono sia finanziamenti concessi direttamente dall’ente che prestiti in convenzione.

In quest’ultima categoria si distinguono poi prestiti garantiti e veri e propri prestiti convenzionati. I prestiti garantiti sono una particolare forma di finanziamento che viene erogata da banche e finanziarie che hanno sottoscritto una convenzione con l’Inpdap e garantita dall’ente previdenziale stesso.

L’Inpdap interviene infatti in caso di morte e perdita del posto di lavoro. Una bella differenza rispetto ai prestiti convenzionati, che hanno come unico vantaggio quello di presentare tassi agevolati rispetto alle medie di mercato e elaborazione della richiesta in tempi brevi.

A chi sono rivolti i prestiti garantiti Inpdap

 

Ma quali sono i requisiti necessari per ottenere prestiti personali convenzionati Inpdap garantiti? Mentre per i prestiti convenzionati che non godono della copertura Inps è richiesto solitamente solo un contratto di lavoro, o una pensione, i finanziamenti garantiti prevedono diversi requisiti.

Innanzitutto questi finanziamenti sono accessibili solo ai lavoratori pubblici in attività di servizio. È necessario poi essere iscritti presso uno specifico Fondo credito dell’Inps: la Gestione Unitaria per le prestazioni creditizie e sociali.

Per quanto attiene alla posizione lavorativa è necessario essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Richiesti anche quattro anni (due per gli invalidi) di servizio effettivo nel rapporto di impiego. Anzianità che deve risultare utile ai fini della pensione.

Condizioni dei prestiti Inpdap dipendenti pubblici garantiti

Ma quanto si ottiene con i prestiti personali convenzionati Inpdap garantiti? La somma finanziabile viene definita in relazione al reddito mensile del lavoratore. I prestiti garantiti sono infatti basati sulla cessione del quinto dello stipendio. La rata mensile non può quindi eccedere la quinta parte (20%) dello stipendio netto del richiedente.

Per quanto riguarda la durata, i prestiti garantiti prevedono solo due pezzature: 5 o 10 anni. Il tasso di interesse viene definito dall’istituto mutuante. Oltre al tasso però il beneficiario deve far fronte a delle spese di amministrazione e al pagamento di un premio compensativo nei confronti dell’Inps.

 

Maggiori informazioni qui: