Non c’è nulla di più importante della formazione, soprattutto oggi in un mercato del lavoro caratterizzato da disoccupazione giovanile e da una competizione serrata. Vacanze Inpsieme 2016 2017 è un’opportunità unica per i più giovani che vogliono vivere una vacanza studio in Italia o all’estero. Vediamo insieme cos’è e come funziona Vacanze Inpsieme 2016 2017.
Vacanze Inpsieme 2016 2017: le borse di studio
Si tratta di un’opportunità presentata dall’Inps, che con cadenza annuale propone Borse di Studio destinate a soggiorni estivi vacanza-studio nel nostro Paese e all’estero. Chi parteciperà potrà vivere un’esperienza la cui durata varia da una a quattro settimane.
Durante i soggiorni presentati da Vacanze Inpsieme 2016 2017 i beneficiari potranno trascorrere momenti ricreativi e sportivi, cui si aggiungono diverse attività culturali e gite. A ciò si aggiunge la possibilità di studio di una lingua straniera nel caso di soggiorni all’estero.
Qualora il beneficiario sia disabile, ha la possibilità di usufruire di una assistenza di personale qualificato. Un’opportunità a costo zero.
Chi e come può partecipare
Come partecipare a Vacanze Inpsieme 2016 2017? L’assegnazione dei posti si verifica mediante il Bando di Concorso pubblicato dall’Inps all’interno della sezione “Concorsi welfare, assistenza e mutualità” all’interno di inps.it.
Non tutti possono partecipare, i beneficiari sono giovani, figli od orfani ed equiparati di:
- iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.
Estate Inpsieme 2016 domanda
L’invio della domanda deve realizzarsi online in base alle scadenze disposte dal bando di riferimento (sul quale sono indicati anche i requisiti previsti per la partecipazione).
La richiesta deve verificarsi sfruttando la sezione “Servizi on line” del portale Inps (inps.it). La procedura da seguire, partendo dalla home inps.it, è composta da: “servizi on line” - “servizi per il cittadino” - “servizi ex Inpdap” - “domande” - “Estate INPSieme” - “domanda”.
A questo punto andrà selezionata l’opzione “Inserisci domanda”, che permette di compilare il modulo di richiesta.
Vi segnaliamo inoltre che i Servizi online permettono di verificare lo stato della richiesta.
Estate Inpsieme 2016 catalogo
A dispetto delle iniziative precedenti, Vacanze Inpsieme 2016 2017 si caratterizza per l’assenza di un catalogo relativo ai college accreditati pubblicato dall’Inps. Il beneficiario può infatti scegliere senza vincoli sfruttando le agenzie che presentano i servizi indicati dal bando di riferimento.