Fondo Interbancario di tutela dei depositi: come funziona

Il Fondo Interbancario di tutela dei depositi è un consorzio al quale tutte le banche appartenenti al territorio italiano sono obbligate ad aderire insieme a banche extracomunitarie ma che contano numerose filiali in Italia, fondo che nasce sotto la supervisione della Banca d’Italia.

Fondo Interbancario di tutela dei depositi 2016

I conti depositi online risultano sicuramente più sicuri rispetto ad altre forme di investimento come le azioni, le obbligazioni o le polizze strutturate, il conto deposito a differenza di altri investimenti gode della  garanzia del Fondo Interbancario di tutela dei depositi una istituzione costituita per garantire i depositi bancari.

Fondo Interbancario di tutela dei depositi ammontare

Normativa che prevedere una copertura da parte del Fondo Interbancario che si estende fino ad un importo di massimo 100.000 euro per ciascun depositante. Cifra che è stata modificata tramite l’attuazione del decreto legislativo entrato in vigore il 7 maggio 2011, passata da 103.291,38 a 100 mila euro.

Rimborso che potrà essere erogato solo per la cifra d 100 mila euro, garanzia valida solo per depositante e per banca, ovvero nel caso in cui nella stessa banca sono intestati più conti deposito la garanzia massima di copertura sarà pari a 100 mila euro.

Ma se lo stesso investitore è depositario di più conti sparsi in diversi istituti di credito potrà ottenere una copertura di 100 mila euro per ogni conto deposito a lui intestato in ciascuna banca.

 

Oggetti tutelati dal Fondo Interbancario sono i conti corrente, i conti deposito, gli assegni circolari ma anche i certificati di deposito nominativi.

Nel caso in cui la banca dovesse incorrere in uno stato d’insolvenza i risparmiatori che hanno vincolato capitali in conti deposito non correranno alcun pericolo per la perdita del capitale investito, che potrà ottenere i capitali investiti tramite Fondo Interbancario ad eccezione del caso in cui lo stesso investitore abbia possesso di titoli della stessa banca in fallimento.

Sicuramente per il depositante investire il proprio capitale in diversi conti deposito diventa una scelta conveniente perché ridistribuendo la liquidità in più conti deposito di diversi istituti bancari si riduce la possibilità di default bancario garantendosi però il rimborso.

Conto deposito

La modalità di rimborso si potranno attivare automaticamente in tempi molto ridotti, rimborso che dovrà essere effettuato entro 20 giorni secondo disposizioni di legge, dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta della banca.

Lo stesso Fondo Interbancario di tutela dei depositi contatterà gli investitori per effettuare il rimborso dei capitali investiti fino a un massimo di 100 mila euro, le restanti cifre che non rientrano nella copertura di garanzia del Fondo Interbancario saranno oggetto di riclassificazioni di bilancio.

 

Maggiori informazioni qui: