Bando Inpdap 2016
Come tutti gli anni l’ente di previdenza eroga un bando Inpdap master e corsi universitari 2016 per sostenere la formazione universitaria ma anche professionale dei figli di dipendenti della pubblica amministrazione o pensionati Inps.
Ogni anno l’ente di previdenza sociale eroga borse di studio per master universitari di primo e secondo livello o anche corsi universitari di perfezionamento ma vediamo il dettaglio del bando Inpdap master e corsi universitari 2016.
Dallo scorso 12 ottobre è stato pubblicato il bando di concorso per master e corsi di perfezionamento per ottenere una borsa di studio per l’anno 2016, possibilità riservata a tutti i figli di dipendenti della pubblica amministrazione e pensionati Inps.
Bando Inpdap borse di studio master
La borsa di studio istituita dall’Inps prevede il conferimento di 1.929 borse di studio per partecipare all’assegnazione di master di 1° e 2° livello o a corsi universitari di perfezionamento. Borsa di studio che potrà coprire fino a un massimo di 10.000 euro per le spese sostenute per ogni master o corso.
Il bando pubblicato dall’Inps si rivolge principalmente ai figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
I soggetti che vogliono presentare richiesta di partecipazione al bando Inpdap master e corsi universitari 2016 potranno usufruire del beneficio solamente se:
- Aver presentato presso l’ateneo prescelto iscrizione al master o al corso di perfezionamento per il quale si intende ottenere la borsa di studio
- Risultare disoccupati alla data di presentazione della domanda, regolarmente iscritto presso il Centro per l’impiego
- Avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda
- Non aver ricevuto dall’Istituto di previdenza ulteriori borse di studio della stessa natura, per gli anni 2012/2013, 2013/2014 o 2014/2015
Bando Inpdap master
Tutti i figli di dipendenti pubblici o pensionati Inps che vogliono partecipare al bando per ottenere una borsa di studio per master e corsi di perfezionamento potranno presentare la domanda a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 14 ottobre fino alla scadenza prevista per ogni singolo master o corso universitario che sarà stabilita dall’Ateneo scelto.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate online sul sito Inps ma solo dopo essersi iscritti in banca dati e aver presentato la DSU ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica utile ad ottenere la certificazione ISEE 2015, indispensabile per la graduatoria.
Ogni partecipante dovrà prima registrarsi nella banca dati Inps, recandosi presso uno degli sportelli di competenza Inps e solo dopo aver ottenuto il codice identificativo personale, PIN e l’attestazione ISEE 2015 si potrà procedere con la presentazione della domanda.
I vincitori che avranno ottenuto una notifica di aggiudicazione della borsa di studio avranno fino a 5 giorni di tempo per accettare o rifiutare la borsa di studio, direttamente tramite accesso all’area riservata del portale Inps.