Inpdap Valore Vacanza

Inpdap Valore Vacanza 2015

L’Inpdap è stato soppresso ma i suoi servizi e funzioni non sono scomparsi, sono stati piuttosto trasferiti all’interno dell’Inps. Per questo il progetto Inpdap Valore Vacanza è adesso gestito dall’Inps. Con cadenza annuale l’ente previdenziale assicura ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni diversi soggiorni estivi di vacanza e studio, sia nel nostro Paese che all’estero.

Sono delle esperienze che variano da un minimo di una a un massimo di quattro settimane, a seconda della destinazione e della disponibilità del beneficiario. L’occasione per vivere un periodo ricreativo, ma anche dalla valenza culturale e, in merito alle vacanze studio all’estero, un modo per approfondire lo studio di una lingua straniera.

Inpdap Valore Vacanza bando 2015

Per partecipare all’iniziativa è presta la partecipazione a un bando di concorso, promosso dall’Inps nel corso dei primi mesi dell’anno. A fronte di ogni soggiorno è disposta una quota di partecipazione, la cui entità è dipesa dai valori rilevati dall’indicatore Isee e dagli oneri effettivi da considerare in rapporto al soggiorno selezionato.

I beneficiari sono i ragazzi con età compresa tra i 7 e i 17 anni, figli di:

  • iscritti e pensionati della gestione dipendenti pubblici;
  • lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito;
  • iscritti alla Gestione Fondi Gruppo Poste italiane – l’istituto Postelegrafonici;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).
 

Nel caso si scelgano delle esperienze di soggiorno in Italia, saranno coinvolte strutture alberghiere presenti in prossimità di centri di particolare interesse storico, culturale e turistico. Mentre nell’eventualità di soggiorni all’estero, i beneficiari alloggeranno in college e campus, posti in numerose località del Vecchio Contenente: Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda e Spagna. L’occasione giusta per avere un contatto diretto con la cultura del paese estero coinvolto.

La selezione della lingua si realizza tra francese, inglese, spagnolo o tedesco (non è vincolante la lingua appresa a scuola). Grazie a un test di partenza sarà appurata la preparazione dei beneficiari, che verranno assegnati a classi composte da non oltre 15 studenti.

Sempre in merito alle esperienze all’estero, le lezioni in aula verranno assicurate da insegnanti madrelingua. Al termine del corso, sarà rilasciata un attestato di frequenza. Dobbiamo inoltre specificare che non sarà l’ente previdenziale a gestire in modo diretto l’esperienza, ma imprese turistiche specializzate.

Inpdap Valore Vacanza domanda

All’interno dell’Area Riservata del portale ufficiale Inps (inps.it) è possibile procedere con il processo di richiesta. Per ulteriori informazioni sull’Area riservata, vi invitiamo a visitare un nostro procedere approfondimento.

 

Maggiori informazioni qui: