Borse di studio Inps 2015: come accedervi? Quali sono?

Borse di studio Inps 2015: a chi si rivolgono? Quando possono essere richieste?

L’Inps dà luogo ogni anno a numerose attività volte a promuovere iniziative di istruzione e formazione. I beneficiari dei bandi delle borse di studio Inps possono sfruttare quest’opportunità per ripagare i costi affrontati durante il periodo formativo. Scopriamo insieme le procedure da seguire per conseguire questi

Le borse di studio Inps interessano i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione magistrale. I richiedenti possono aver condotto i propri studi presso:

  • istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti;
  • scuole italiane all´estero;
  • scuole europee dell´Unione europea;
  • istituti stranieri, i cui corsi siano legalmente riconosciuti equivalenti a quelli italiani.

Sono due i bandi di concorso previsti: pubblicati di solito tra l’ultimo trimestre dell’anno e il primo trimestre dell’anno successivo (per maggiori informazioni vi invitiamo a visita la sezione “Iniziative Welfare” del portale Inps.it).

Borse di studio Inps 2015 master e altri percorsi formativi: le procedure

Le borse sono attribuite sia in per interventi formativi presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche per formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.

 

La trasmissione delle domande deve realizzarsi in forma telematica da parte del genitore iscritto oppure dal genitore superstite o dal tutore. Se invece vi sono soggetti partecipanti maggiorenni, la trasmissione deve prodursi da parte dello studente.

L’inoltre della domanda prevede l’accesso all’area Servizi online. Da questa pagina il percorso è quindi: Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio o per ordine alfabetico - Borse di studio /Iniziative accademiche - Domanda.

Alcuni particolari variano da bando a bando, per questo è indispensabile verificarne ogni dettaglio. Possiamo comunque chiarire che l’individuazione dei vincitori è fondata sulle valutazioni scolastiche dei concorrenti, ma anche in base ai valori riportati dall’indicatore Isee. A fronte di un basso reddito e un ottimo rendimento scolastico, avremo un migliore posizionamento in graduatoria.

Nel complesso delle borse di studio prodotte, alcuni trattamenti a parte sono rivolti agli orfani e ai disabili. In questo caso stiamo parlando però di borse inerenti al primo e secondo ciclo di istruzione. Vi sono inoltre agevolazioni per studenti universitari e post-universitari residenti fuori dalla regione della sede del corso di studi.

Risultato esclusi i concorrenti che già fruiscono o hanno conseguito per il percorso formativo considerato un altro beneficio da parte dell’Inps Gestione dipendenti pubblici, dallo Stato o da altre istituzioni, di valore superiore alla metà dell´ammontare della borsa di studio.

 

Maggiori informazioni qui: