Borse di studio università Inpdap: chi sono i beneficiari?
I figli dei dipendenti pubblici iscritti all'università possono usufruire delle borse di studio messe al bando ogni anno dall'Inps. Il beneficio consistite in somme in denaro erogate come parziale rimborso per le spese sostenute durante l'anno accademico appena trascorso.
Hanno accesso alle borse di studio università Inpdap i figli e gli orfani dei pensionati e dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione magistrale dell'Inps. Per partecipare al concorso è necessario che gli interessati soddisfino tutti i requisiti riportati nel bando.
Borse di studio università Inpdap: requisiti per l'accesso al bando
Possono presentare domanda tutti gli studenti che hanno frequentato università statali o legalmente riconosciute, scuole italiane all'estero, scuole dell'Unione europea o istituti stranieri i cui corsi siano riconosciuti come equivalenti a quelli italiani.
Per essere ammessi al concorso, i richiedenti devono avere, alla data di scadenza del bando, un'età inferiore a 32 anni. È inoltre richiesta la presentazione del modello ISEE valido riferito al nucleo familiare, di cui fa parte il richiedente. È condizione necessaria inoltre non aver già goduto di provvidenze analoghe, per un valore superiore al 50% dell'importo della borsa, riferite all'anno accademico cui si riferisce il bando.
Gli studenti universitari che desiderano concorrere al bando non devono essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell'anno accademico cui fa riferimento il bando e aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi scelto e approvato dall’Ateneo. I concorrenti devono inoltre aver conseguito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio piano di studi e aver ottenuto una media ponderata non inferiore a 26/30.
Tale media è riferita a tutti gli esami dell’anno accademico individuati secondo le prescrizioni della Facoltà o in base alle indicazioni del piano di studi individuale approvato dal Consilio di Facoltà. In ogni caso tutti gli esami che concorrono al calcolo della media devono essere sostenuti entro l’ultima sessione utile del anno accademico cui si riferiscono.
Nel caso in cui un esame si articoli in una prova scritta e una prova orale con voto
finale, la votazione ottenuta allo scritto non deve essere considerata per la formulazione della media. Gli studenti che hanno conseguito la laurea nel medesimo anno accademico per il quale si concorre, per accedere alla borsa di studio devono aver riportato una votazione di almeno 95 su 110.
Come presentare domanda per le borse di studio università Inpdap? Le domande di partecipazione al concorso possono essere trasmesse esclusivamente per via telematica. Il richiedente deve accadere al portale online dell'istituto utilizzando il proprio codice Pin e seguire il percorso: Servizi online - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio o per ordine alfabetico - Borse di studio /Iniziative accademiche - Domanda.