Modulo domanda bonus bebè, procedure accesso e requisiti
La Legge di Stabilità 2015 ha provveduto a confermare il bonus bebè 2015, una misura riservata ai nuovi nati e adottati che riguarderà il periodo 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Il testo approvato dalla Commissione Bilancio ha ridotto il limite di reddito, passato da 90mila a 25mila euro. È stato inoltre raddoppiata l’entità dell’agevolazione riservata alle neomamme con redditi fino a 7mila euro.
Il bonus ottiene l’autorizzazione di spesa dal 2015 con riferimento al decreto attuativo del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in accordo con Ministero della Salute e dell'Economia. La sua emanazione dovrà verificarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del Ddl.
In base a quanto riportato dal disegno di legge di stabilità 2015 approvato dalla Ragioneria, assisteremo all’introduzione di:
- Bonus bebè 2015 per le neo mamme a partire dal 1° gennaio;
- Aumento dell'IVA a partire dal 2016 qualora si determini il mancato raggiungimento degli obiettivi disposti dalla spending review;
Modulo domanda bonus bebè 2015: quali sono tutti i requisiti necessari?
Quali sono i requisiti pervisti per accedere al Bonus bebè 2015? Le neomamme conseguiranno, dal 1° gennaio 2015, un assegno annuale complessivo da 960 euro, erogato con cadenza mensile dall’Inps, a condizione che si stata eseguita la richiesta.
La domanda può essere inoltrata dalle mamme che partoriranno uno o più bimbi dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, oppure che, nello stesso intervallo di tempo, adotteranno un bambino. Il bonus sarà fornito purché si conservino i requisiti di accesso, in ogni caso non oltre il terzo anno di vita del bimbo.
In merito, invece, ai requisiti reddituali delle neomamme, ricordiamo che la neomamma deve rispettare il limite di reddito, per il periodo 2015-2017, di 25mila euro e per le famiglie più povere 7mila euro. Queste soglie sono da valutare come somma dei redditi dei genitori in relazione all’anno solare precedente a quello della nascita del bimbo beneficiario del bonus.
A quanto ammonta il bonus nel caso di figli adottati dal 2015? L’entità del bonus Inps corrisponde a 80 euro qualora il reddito risulti inferiore a 25mila euro, mentre raggiunge i 160 euro se il reddito non supera i 7mila euro.
Per accedere al bonus si deve inoltrare domanda, inviando il modulo previsto in via telematica, se si è in possesso del PIN per i servizi Inps, oppure recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che trasmetteranno il modulo all’ente previdenziale.