Accesso al credito Inpdap

Accesso al credito Inpdap. A partire del 1° ottobre sono stati introdotti due nuovi Regolamenti per l’accesso alle prestazioni creditizie dell’istituto Inpdap. L’offerta si articola in piccoli prestiti da rimborsare in un periodo variabile da 1 a 4 anni, prestiti pluriennali da restituire in 5 o 10 anni, mutui ipotecari edilizi.

 

Lo scopo dell’accesso al credito Inpdap è rendere sempre più accessibile il credito a quanti si trovano in situazioni di necessità, favorendo l’acquisto della prima casa. Queste sono le principali novità:

  • Non solo abbiamo prestiti biennali e triennali, ma anche prestiti quadriennali, recentemente reintrodotti;
  • In merito ai prestiti triennali è stato abolito il tetto precedentemente stabilito a 8.000 euro;
  • In merito ai prestiti pluriennali sono stati aumentati i tetti previsti in rapporto alle diverse causali;
  • È stata introdotta l’opportunità di richiedere il prestito pluriennale anche per l’acquisto della casa di abitazione del figlio dell’iscritto al fondo credito, che intenda acquistare una casa per il proprio nucleo familiare distinto da quello dei genitori;
  • Per quanto attiene i mutui ipotecari edilizi, diamo il via a una graduatoria su base provinciale solo nell’eventualità in cui la disponibilità disponibilità finanziaria stanziata per il quadrimestre non consenta di soddisfare tutte le richieste pervenute, conformi ai requisiti.

È stata infine introdotta l’opportunità per il richiedente di sospensione del mutuo, oppure la sua rinegoziazione, nell’eventualità di gravi eventi che riducono in maniera significativa la capacità di reddito del richiedente o del coniuge.

 

Maggiori informazioni qui: