Prestiti Inpdap: le novità del 2016

Prestiti inpdap pluriennali: come ottenerli

La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps, in cui sono confluite tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, si occupa di erogare le prestazioni ex Inpdap garantite dall’Inps ovvero di erogare i prestiti inpdap.

Tra queste troviamo i prestiti agevolati inps ex Inpdap, linee di credito a tassi di interesse inferiori alle medie di mercato che consentono di accedere a somme, anche nell’ordine di alcune decine di migliaia di euro, con le quali far fronte a esigenze di varia natura.

Piccolo prestito inpdap e prestito pluriennale

I prestiti ex Inpdap si dividono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di accedere a somme relativamente basse, mentre i secondi sono concessi solo a fronte di documentate necessità economiche rientranti nelle casistiche indicate dal Regolamento Presiti Inps.

Prestiti Inpdap prestiti pluriennali garantiti

I prestiti Inps Inpdap ex pluriennali possono essere erogati sia dall’Inps, attraverso la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che da banche e finanziarie convenzionate con l’Istituto.

 

Nel primo casi i finanziamenti si dicono “diretti”, altrimenti prendono il nome di “prestiti garantiti”, poiché l’ente previdenziale si limita a garantire il prestito in caso di morte, infortunio o perdita del lavoro dell’iscritto prima della completa estinzione del finanziamento.

Condizioni per accesso ai prestiti inpdap

Le condizioni contrattuale vengono definite e nel dettaglio con l’ente che eroga il finanziamento, nel rispetto dell’accordo sottoscritto con l’Inps. Patto che impone, le seguenti condizioni:

  • possono accedere al credito solo i dipendenti pubblici in servizio con almeno quattro anni di servizio effettivo utili a pensione.
  • La durata del finanziamento può essere quinquennale o decennale.
  • Al finanziamento si applicano, in favore dell'Inps, un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione in favore e un premio compensativo per il rischio di insolvenza pari all'1,5% per i prestiti Inps Inpdap ex pluriennali quinquennali e al 3% per quelli decennali.

Prestiti Inpdap pluriennale diretto: condizioni e tassi di interesse

Per accedere ai prestiti Inps Inpdap ex pluriennali diretti invece è necessario essere dipendenti o pensionati pubblici iscritti da almeno quattro anni alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Anche in questo caso è prevista un’anzianità di servizio utile alla pensione non inferiore a quattro anni.

Per gli iscritti in servizio è richiesta anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Durata (5 o 10 anni) e importo massimo finanziabili, sono definiti a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento, in base a quanto definito nel Regolamento.

Tassi di interesse prestiti inpdap

Il tasso di interesse applicato è pari al 3,50% per tutta la durata del piano di ammortamento e il rimborso avviene tramite decurtazione della rata mensile dallo stipendio. Anche in questo caso al prestito si applica un’aliquota dello 0,50% per le spese di amministrazione e una quota per il fondo rischi, variabile a seconda della durata del piano di ammortamento e dell’età del richiedente.

 

Maggiori informazioni qui: