Inps area riservata cedolino pensione consente di visualizzare online il proprio rendiconto pensionistico, ovviamente partendo dal sito ufficiale Inps.
Inps Inpdap area riservata cedolino pensione: come si accede?
Per accedere a Inps area riservata cedolino pensione è necessario recarsi sulla home del sito ufficiale dell’Ente dove, a partire dal 1° gennaio 2012, è possibile trovare anche i riferimenti relativi all’ex gestione Inpdap, utili per i pensionati pubblici che hanno iniziato così a percepire i trattamenti mensili.
Sul sito ufficiale Inps.it è possibile trovare l’area dedicata ai servizi online, dalla quale si può partire per accedere poi alla propria pagina riservata.
Accesso area riservata Inps cedolino pensione: i primi passi
Per l’accesso a Inps area riservata cedolino pensione si parte dalla home del sito Inps.it, si accede a “Servizi online” e da qui si seleziona il record “Servizi al cittadino”.
Dopo aver cliccato ci si trova davanti all’area di accesso al proprio profilo riservato. Per completare la procedura è necessario disporre di codice fiscale e di PIN personale, fornito al momento della registrazione iniziale al sito.
Inps.gov.it cedolino pensione area riservata: cosa fare in caso di smarrimento del PIN?
L’eventualità dello smarrimento del PIN rende impossibile l’accesso a Inps area riservata cedolino pensione. Cosa si fa in questi casi? Si opta per due alternative.
- Rigenerazione del PIN: la rigenerazione del PIN può essere richiesta solo se si hanno a disposizione almeno due dei contatti inseriti al momento del processo iniziale di registrazione (il numero di telefono o l’indirizzo mail).
- Revoca del PIN: se non si hanno a disposizione i suddetti contatti è necessario richiedere la revoca del PIN e l’assegnazione di un codice ex novo. Per tale operazione è necessario recarsi presso lo sportello più vicino alla propria abitazione, oppure procedere online.
Inps area riservata cedolino pensione: quando serve il PIN dispositivo?
Per accedere a Inps area riservata cedolino pensione è necessario disporre del PIN personale, credenziale fondamentale per avere a disposizione informazioni riservate come quelle di natura previdenziale.
Oltre al PIN personale esiste anche quello dispositivo. A cosa serve? A completare la richiesta di prestazioni di natura economica, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito e al nucleo familiare.
Se si è in possesso di PIN personale è possibile ottenere il PIN dispositivo? La risposta è affermativa. Per riuscirci basta accedere all’apposita area dedicata alla conversione, cliccare su “Converti PIN” e inserire le credenziali (codice fiscale e PIN personale ricevuto via posta o tramite il Contact Center).
Importante è ricordare che il duplicato del cedolino Inps e di altri documenti relativi alla propria posizione previdenziale possono essere richiesti anche tramite il Contact Center, che risponde al numero 803164 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.